«Storia di un corpo», convegno per educatori dell’Ac Torino e capi scout della zona Torino

domenica 5 Novembre

Per la prima volta nella lunga storia delle due associazioni, i Consigli nazionali Ac e Agesci hanno intrapreso un percorso di lavoro comune, un cammino di condivisione e progettazione relativo al tema dell’impegno educativo. Ne è nato il documento: «Un noi generativo», Agesci e Ac insieme per il Patto Educativo Globale. Una risposta all’appello di Papa Francesco a promuovere un «Patto globale per l’educazione», un invito per tutti a creare alleanze educative che suscitino risposte nuove per le sfide di questo tempo.

Nella città di Torino questo percorso si è caratterizzato con un lavoro di condivisione e progettazione, cominciato nel 2020, che ha cercato di mettere insieme le parrocchie e i gruppi Agesci e Ac insistenti sul medesimo territorio. È seguito un percorso sull’iniziazione cristiana, in collaborazione con il settore Catechesi della Curia metropolitana.

Il terzo step è quello di un convegno, per gli educatori dell’Ac della diocesi di Torino e i capi scout della zona Torino, sul tema educativo della corporeità dei bambini, ragazzi e adolescenti che ci sono affidati. Il convegno sarà domenica 5 novembre 2023 dalle 14 alle 17.30 presso il teatro parrocchiale di Santa Rita in via Vernazza 26.

La dinamica del corpo è molto importante sia come chiave educativa, molte delle attività che vengono proposte nei gruppi sono a partire da questa dimensione, che come lettura del disagio che si manifesta per esempio con l’aggressività, o con l’autolesionismo, i disturbi alimentari… Il corpo è anche espressione d’amore, terreno di identità, mezzo con cui pregare: il modo con cui i bambini, ragazzi e adolescenti lo vivono è decisivo per la loro crescita di vita e di fede.

Aiuterà la riflessione il professor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore italiano, che tanto ha riflettuto e comunicato su queste tematiche educative; seguiranno sei laboratori in cui i capi scout e gli educatori Ac si confronteranno su alcuni aspetti della corporeità, individuando e condividendo anche gli strumenti che i rispettivi progetti formativi offrono sul tema.

Quindi sarà possibile celebrare l’Eucaristia insieme, presieduta dal vescovo ausiliare Mons. Alessandro Giraudo.

I posti sono limitati è quindi necessaria l’iscrizione entro il 30 ottobre, specificando anche a quale laboratorio si intende partecipare, per l’Agesci l’iscrizione è sul sistema «buona caccia» per gli educatori/ catechisti di Ac occorre fare riferimento alla segreteria dell’Ac diocesana (segreteria@azionecattolicatorino.it, 011.563285).

Elisa PADOVANO, Responsabile Agesci Zona Torino

Matteo MASSAIA, Presidente Azione Cattolica Torino

(su «La Voce E il Tempo» del 22 ottobre 2023)

05/11/2023 14:00