«Strade acide», adolescenza e droghe: presentazione libro di e con Susanna Polloni

martedì 6 Giugno

Martedì 6 giugno 2023 ore 18.30, presso Binaria, via Sestriere 34 a Torino, è in programma un appuntamento-dibattito a partire dalla presentazione del libro «Strade acide» scritto da Susanna Polloni (Sandro Teti Editore).

Conduce: Susanna Ronconi (Forum Droghe). Con l’autrice saranno inoltre presenti: Maria Teresa Ninni (ItanPUD, Isola di Arran) e Valentina Mancuso (Chemical sisters)

AUTRICE:

Nata Venezia nel 1966, l’autrice vive l’incontro con le droghe pesanti, oggetto di questo libro, in piena adolescenza. A ventitré anni si sposa. Per sette anni dirige un’associazione culturale internazionale che si occupa di filosofia comparata. Dopo la laurea e il dottorato in Paleografia latina svolge attività di ricerca in ambito universitario, che lascerà per dedicarsi ai suoi cinque figli.

TRAMA:

Luglio 1984, Madrid: Susanna, che vive per strada ormai da molti mesi, viene sconvolta da un bad trip da Lsd. Un’esperienza spaventosa, uno spartiacque che segnerà un prima e un dopo nella sua vita, trasformandola in una continua ricerca di sé stessa. Il libro affronta il disagio rifuggendo il luogo comune dell’”esperienza alterata” come degenerazione patologica di soggetti privi di volontà. Nelle pagine di questo moderno romanzo di formazione lo stato mentale modificato, la percezione dilatata sono considerati dall’autrice bisogni insopprimibili della psiche umana. Nel viaggio attraverso sé stessi, l’oppio è una tappa del percorso, lo è quando ancora altre vie non si conoscono: così l’eroina, così l’arte, così l’amore.

Prefazione di Fabio Cantelli Anibaldi.

Strade acide – Adolescenza e droghe è un incontro gratuito.

Prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.

06/06/2023 18:30
06/06/2023 20:00
Associazioni e movimenti
Via Sestriere 34, 10141 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Sestriere 34, 10141 Torino, Piemonte Italia
condividi su