Nei primi giorni di novembre Radio Nichelino Comunità (R.N.C.) trasmette la registrazione dell’«Imeneo» di Haendel. L’opera è stata registrata dal vivo il 9 novembre 2021 a Torino a Palazzo Reale, nell’ambito del Turin Baroque Music Festival. Note a cura di Anna Maria Molino.
La opera va in onda:
- martedì 1° novembre 2022 alle 15.03; replica serale alle 20.30
- mercoledì 2 novembre 2022 alle 9:30; replica pomeridiana alle 15.03
Le frequenze di RNC – InBlu sono:
FM 107.400 per Torino e provincia – 107.300 per Cuneo e provincia (fruibile anche in streaming : www.rncweb.it > ascolta la diretta)
SINOSSI di «Imeneo» – Opera seria in tre atti HWV 41
È la penultima opera di Haendel, iniziata nel 1738 ed ultimata nel 1740. Prima esecuzione: Londra, Lincoln’s Inn Fields, 22 novembre 1740 ed accolta da critiche contrastanti, come spesso succede. Librettista al momento sconosciuto, con testo in italiano adattato dall’«Imeneo» di Silvio Stampiglia.
Nella mitologia greca Imeneo è protagonista di un ardito salvataggio di alcune giovani e nobili fanciulle rapite dai pirati. Quale ricompensa del suo gesto eroico chiede ed ottiene la mano di una delle fanciulle della quale è innamorato. La fanciulla ama un altro, Imeneo è amato da un’altra. Qui parrebbe annunciarsi un tormentato gioco di rivalità con lieto fine e la trama sarebbe esile. Si aggiunge però un elemento di riflessione molto più profondo: si aprirà il conflitto tra l’Amore e la Ragione, tra le ragioni del cuore e la ragion di stato, tra sentimenti e debito di gratitudine che deve essere saldato con onore. Haendel risolve con leggerezza soltanto apparente il non-lieto fine. Le coppie si ricomporranno secondo la ragione e non secondo l’amore. Prevarrà il senso del dovere.
Personaggi e interpreti
- Rosmene : Barbara Zanichelli, soprano
- Clomiri: Arianna Stornello, soprano
- Tirinto: Lucia Napoli, mezzosoprano (en travesti per ruolo maschile)
- Imeneo: Mauro Borgioni, baritono
- Argenio: Valerio Zanolli, baritono
Orchestra e Coro dell’Accademia del Santo Spirito – Direttore Sergio Balestracci