Domenica 1 maggio 2022, in apertura del mese mariano e in occasione del pellegrinaggio della Città di Biella al Santuario di Oropa, viene trasmesso in prima visione su TV2000 (in seconda serata) il film “Il Manto della Misericordia per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa”, scritto e diretto da Manuele Cecconello.
Il film, prodotto da Rotary Biella e Prospettiva Nevskij, con la partecipazione straordinaria di Lucilla Giagnoni, documenta l’eccezionale opera di confezione del Manto della Misericordia, realizzato con migliaia di pezzi di stoffa donati dai fedeli per l’Incoronazione della Madonna di Oropa
Dal 1620, ogni cento anni, il popolo incorona la Madonna di Oropa, nel Biellese, per confermarle fedeltà e dedizione. Tra il 2018 e il 2020, migliaia e migliaia di persone di ogni origine e da ogni latitudine hanno consegnato al Santuario di Oropa un frammento di tessuto, abito o coperta loro appartenuto e in vario modo significativo per la loro famiglia. Le monache di clausura dell’Abbazia benedettina Mater Ecclesiae di Orta-San Giulio li hanno cuciti insieme per formare un mantello di quasi 27 metri che è andato a cingere la statua della Madonna di Oropa in occasione della sua Quinta Centenaria Incoronazione, il 29 agosto 2021. Un mosaico vivente di preghiere, affidamenti, domande di grazia: il “Manto della Misericordia” – così è stato battezzato in onore dell’iconografia pittorica della “Madonna della Misericordia”.
Il documentario racconta la genesi e il significato di quest’opera unica, dando voce agli artefici dell’Incoronazione e – attraverso l’interpretazione di Lucilla Giagnoni – anche ai fedeli che hanno conferito i lacerti di stoffa.
Per info: Tel. 015 25551200 info@santuariodioropa.it, www.santuariodioropa.it
Maggiori dettagli nel comunicato in allegato