«Sui passi del Murialdo» sabato e domenica 16 e 17 novembre 2024 oltre 200 giovanissimi delle superiori, accompagnati dai loro animatori e sacerdoti provenienti da parrocchie, scuole, centri di formazione professionale, patronati e oratori delle 12 Opere murialdine del Nord Italia e da Roma, trascorreranno due giorni camminando sulle strade frequentate dal santo torinese.
La due giorni prevede un percorso a piedi tra i luoghi dove il Murialdo ha vissuto e operato. Vuole però anche essere un’occasione per camminare nel tempo, vedendo luoghi e realtà, sentire esperienze che ricordino il messaggio di san Leonardo e lo rendano presente oggi.
PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Ritrovo sabato 16 novembre alle 14 presso i due punti di partenza delle attività: il Collegio Artigianelli, di cui san Leonardo fu rettore per 30 anni fino alla morte, e il Sermig. Ai giovani, divisi in due squadre, verranno proposte alcune attività con uno scambio dei gruppi a metà pomeriggio prevedendo una camminata di mezz’ora per spostarsi dagli Artigianelli al Sermig e viceversa.
Verso le 18 trasferimento, sempre a piedi, al santuario di Nostra Signora della Salute dove alle 19, presso le urne del Murialdo e del Reffo, verrà approfondito l’impegno dei due sacerdoti per la buona stampa – san Leonardo fu tra i fondatori de «La Voce dell’Operaio», oggi «La Voce e Il Tempo», il settimanale della diocesi di Torino di cui il Reffo fu direttore.
Serata a Rivoli e pernottamento nella Scuola San Giuseppe.
Domenica 17 novembre lo scambio e la Messa, prima di ritornare a casa per proseguire il cammino alla guida di san Leonardo.