«Suolo: bene comune o bene di consumo?», seminario a cura dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro

sabato 10 Giugno

L’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, il 10 giugno 2023 dalle 9 alle 13 presso il salone della Divina Provvidenza in via Valentino Carrera 11 a Torino, propone il seminario «Suolo: bene comune o bene di consumo?», al fine di «sensibilizzare la comunità cristiana e tutti gli uomini e le donne alla custodia del creato».

L’incontro intende sviluppare riflessioni e considerazioni sul tema, con il contributo di esperti e l’apporto di esponenti della società civile e delle istituzioni, , al fine di riuscire a trovare vie concrete ed efficaci per la risoluzione del problema del consumo del «bene suolo».

A otto anni dalla sua pubblicazione l’enciclica di Papa Francesco «Laudato sì» sulla cura della ‘casa comune’ e in mezzo al degrado umano e ambientale del nostro tempo, non cessa di ispirare e fare appello alla coscienza e alla responsabilità di ciascuno affermando che «la sfida urgente di proteggere la nostra ‘casa comune’ comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare».

Aprirà i lavori Gaetano Quadrelli, seguirà poi alle 9.10 l’intervento di mons. Marco Arnolfo, Vescovo incaricato Cep per la Pastorale Sociale del Lavoro, su «A otto anni dalla Laudato Sì». Interverranno successivamente sul tema Leopoldo Cassibba (Agronomo), Fiorenzo Ferlaino (Dirigente dell’Area Ambientale e Territori di Ires Piemonte), Eleonora Bonifacio (Presidente Società italiana Pedologia), Pier Paolo Simonini (Docente di Teologia Morale) e Mauro Giudice (Dirigente Regione Piemonte). In conclusione è previsto un dibattito ed infine, alle 13 un aperitivo.

Il link d’iscrizione all’evento è https://forms.gle/shl7kgegqgbxmf3x9.

10/06/2023 09:00
10/06/2023 13:00
Ambiti pastorali
Via Valentino Carrera 11, 10146 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Valentino Carrera 11, 10146 Torino, Piemonte Italia
condividi su