L’Auditorium del CStudio presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza di via Ariosto 9 a Torino ospiterà la mostra «I SuOni delle parOle. OnOmatOpee a 3 dimenSiOni» di Antonio Marciano. L’inaugurazione è per il 7 novembre 2024 alle 18.30 e sarà visitabile su prenotazione fino al 7 dicembre.
Curata da Ermanno Tedeschi, l’esposizione comprende una ventina tra disegni e quadri realizzati con i celebri chiodini pixelart di Quercetti. L’iniziativa nasce dal desiderio di creare una comunicazione comprensibile a tutti i livelli di disabilità, dai non vedenti ai non udenti, ai disabili mentali e a quelli motori.
Secondo alcuni studi l’utilizzo regolare del gioco dei chiodini Quercetti è una formidabile ginnastica motoria per la mano. Si è anche scoperto che attraverso la mano e il chiodino colorato si possono ottenere ripercussioni benefiche sul cervello avvantaggiando le nostre abilità linguistiche. Questo è lo scopo dei laboratori e workshop che affiancheranno la mostra e coinvolgeranno gli studenti della vicina scuola elementare, gli ospiti dello studentato e la cittadinanza che vorrà partecipare.
Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria associazione.acribia@gmail.com.