Venerdì 22 novembre 2024 il Cinema Elios di Carmagnola (in piazza Verdi 4) ospiterà un evento teatrale dedicato a Marianella García Villas, attivista e martire salvadoregna, e a mons. Arnulfo Oscar Romero, vescovo anch’egli impegnato nella difesa dei diritti umani. Promosso dall’Associazione Marianella García Villas ODV di Sommariva del Bosco e dalla Rete delle Donne di Carmagnola, l’evento offrirà una riflessione sulla lotta per la giustizia e la pace.
In programma per le ore 9:30 e le ore 21:00, lo spettacolo teatrale dal titolo «Marianella García Villas: soltanto per amore» sarà messo in scena dal Gruppo Teatrale “Contro Tempo” di Bolzano. Il gruppo ha ideato una rappresentazione intensa e coinvolgente, che racconta le vicende dei due protagonisti, simboli di resistenza e solidarietà in un periodo segnato da violenze e repressioni in El Salvador. Il loro messaggio di giustizia, infatti, risulta più che mai attuale e merita di essere diffuso come esempio di impegno e sacrificio per le future generazioni.
Sarà presente Anselmo Palini, scrittore e saggista bresciano, autore di diversi testi dedicati a Marianella García Villas e mons. Romero. Palini, profondo conoscitore delle storie dei due protagonisti, offrirà al pubblico un approfondimento sulla loro vita e sull’importanza del loro operato in un contesto di violenza e oppressione.
Ulteriori informazioni su: www.anselmopalini.it