Tennis tra storia e cultura: in occasione delle Nitto Atp Finals, una mostra e due incontri a cura dell’Archivio di Stato

domenica 10 Novembre

In occasione della settimana torinese delle Nitto ATP Finals, l’Archivio di Stato di Torino propone due incontri ospitati a Casa Tennis, la cupola geodetica allestita in piazza Castello, per scoprire o solo approfondire la conoscenza di quanto questo sport abbia radici lontane e, nel tempo, interagito e anche ispirato i diversi mondi della cultura.

Il primo appuntamento è in calendario domenica 10 novembre 2024, alle ore 16, ed è dedicato al rapporto tra tennis, danza e musica nelle arti del primo Novecento. Ne parla Alessandro Tosi, storico dell’arte dell’Università di Pisa, direttore del Museo della Grafica e autore del libro “Come bianche farfalle. Immagini di tennis nella modernità”, pubblicazione che narra di temi tradizionalmente legati allo sport della racchetta, declinandoli in molteplici registri visivi, poetici ed emozionali. Tra Debussy e Nijinsky, Satie e Milhaud, il racconto di Tosi è accompagnato da un brano di “Jeux” con musiche di Debussy eseguito dalle allieve della Scuola di danza Grazia Negro di Torino.

Sabato 16 novembre, alle ore 11, tema del secondo incontro sarà “L’arte del tennis”. Partendo da una suggestiva galleria di immagini (dipinti, stampe, sculture…), Alessandro Tosi e Luca Bottazzi, ex tennista Atp, coach, scrittore e docente di scienze motorie all’Università di Milano, dialogano su tennis, arte e molto altro ancora.

Per seguire gli incontri è obbligatoria la prenotazione sulla piattaforma Ticketmaster (https://www.ticketmaster.it/artist/nitto-atp-finals-torino-casa-tennis-biglietti/1339513 ).

A proposito di radici storiche ed evoluzione del tennis, le sale dell’Archivio di Stato (piazza Mollino, 1) espongono alcune preziose racchette e oggetti vintage legati alla sua storia. Provenienti dal M.O.R. – Museo della Racchetta di Baldissero d’Alba, costituiscono una collezione unica nel suo genere che vanta oltre 1300 pezzi, tutti diversi fra loro. E, in tema radici del gioco con palle e racchette, è bene sapere che “quelle piemontesi – come spiega Stefano Benedetto, direttore dell’Archivio di Stato di Torino – sono molto profonde, a testimoniarlo un disegno Cinquecentesco in cui è ritratto il giovanissimo Carlo Giovanni Amedeo di Savoia e, tra i suoi giochi, è presente una racchetta”.

L’ingresso alla mostra è libero.

10/11/2024 16:00
10/11/2024 17:30
Associazioni e movimenti
Piazza Castello, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Castello, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su