Nell’occasione del centenario dalla nascita di Don Luigi Giussani, alcune associazioni (molte delle quali nate proprio grazie all’incontro col sacerdote milanese) hanno deciso di promuovere una settimana di incontri per aiutarci a comprendere le sfide e i tanti fenomeni, talvolta contradditori, che caratterizzano il nostro tempo presente.
Appuntamento dal 19 al 25 settembre 2022 presso la Piazza dei Mestieri in via Jacopo Durandi 13 a Torino; ingresso gratuito.
Un susseguirsi di appuntamenti capaci di affrontare i diversi aspetti del vivere (cultura, lavoro, politica, società) e offrire un contributo ai partecipanti in grado di aiutare tutti ad acquistare maggiore conoscenza e consapevolezza di sé stessi e del contesto in cui viviamo.
“TOgether – Protagonisti all’Opera” farà salire sul palco persone che quotidianamente operano sul territorio per creare condizioni di crescita e sviluppo, anche aiutando concretamente chi è più in difficoltà. Il desiderio dei promotori è che queste storie possano essere conosciute e il loro esempio possa essere di stimolo ad altri secondo quel principio di sussidiarietà che stava cosi a cuore al sacerdote milanese.
Molti e diversificati saranno gli argomenti trattati: dalla mission delle opere sociali che si confrontano di fronte alla realtà di bisogni impellenti della nostra società, alla sfida dell’educazione al giorno d’oggi; dalle sfide che la politica deve affrontare per servire positivamente il bene comune, ai cambiamenti epocali che stanno investendo la nostra società, in particolare quelli nel mondo del lavoro. Molti saranno anche gli ospiti: interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ma anche Alberto Anfossi (Segretario Generale Compagnia di San Paolo), Giovanni Quaglia (Presidente Fondazione CRT), i giornalisti Marco Castelnuovo e Marco Bardazzi, Massimiliano Cipolletta (Presidente Gruppo ICT Unione Industriale Torino), Don Luca Peyron (Coordinatore del Servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino), Giorgio Vittadini (Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà) e Claudio Chiarle (ex Segretario FIM-Cisl Torino).
Dopo anni di socialità sospesa, creare dei momenti di condivisione in spazi condivisi è determinante per far ripartire quella trama di relazioni positive, che aiutano a far fiorire le persone (giovani e meno giovani) generando un impatto positivo sul contesto sociale ed economico in cui queste si trovano a vivere e a lavorare.
Momenti di incontro legati all’approfondimento e alla conoscenza di temi rilevanti che si svolgeranno anche in altri spazi oltre a quelli della Piazza dei Mestieri, come l’incontro di sabato 24 settembre alle ore 21:00 presso il Teatro Valdocco (via Sassari 28/B – Torino) intitolato “Il cammino al vero è un’esperienza” e dedicato al percorso umano di Giussani, che vedrà la partecipazione di Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei deputati.
Infine, anche momenti culturali di piacere e svago, come la mostra dedicata alla figura di Don Giussani “Dalla mia vita alla vostra. 1922-2022”, che verrà allestita nella corte interna della Piazza e visitabile per tutta la durata della manifestazione.
L’iniziativa intende coinvolgere un pubblico ampio e diversificato (età, estrazione sociale, cultura, ecc.) e favorire la possibilità di intessere e moltiplicare quei legami sociali che sono alla base di una convivenza sociale in cui ogni persona non sia lasciata sola davanti alle sfide che ogni giorno il quotidiano le pone di fronte.
COMITATO PROMOTORE:
Associazione San Giovanni
Banco Alimentare del Piemonte
Associazione Compagnia delle Opere Piemonte
Centro Culturale Piergiorgio Frassati
Associazione Contact
Associazione Difendiamo il Futuro
Fondazione ITS per le Tecnologie dell’Informazione
Associazione Medicina e Persona
Associazione Nuova Generazione per il Bene Comune
Associazione Piazza dei Mestieri APS
Info: 011.56.18.420, www.eventinpiazza.it, www.piazzadeimestieri.it