«Torino che legge» VII edizione: le proposte della Libreria Belgravia

venerdì 21 Aprile

Dal 20 al 23 aprile 2023 torna a Torino la manifestazione “Torino che legge”, giunta alla VII edizione. Un progetto della Città di Torino e del Forum del Libro. insieme a tutti gli enti e associazioni che hanno sottoscritto il Patto per la Lettura e in collaborazione con il Club Unesco. La manifestazione prevede centinaia di iniziative dal centro alle periferie, per celebrare la Giornata Mondiale Unesco del Libro e del Diritto d’Autore (23 aprile). Qui di seguito le proposte alla Libreria Belgravia di via Vicoforte 14/D a Torino.

  • Giovedì 20 aprile ore 20.30: “Amici, mai!” appuntamento teatrale scritto e diretto da Antonella Caprio all’interno del progetto TeatrOff. Due vecchi amici del liceo, Gianpiero e Maria Alessandra, si incontrano al bar per farsi delle confidenze sentimentali. Lo spettacolo gioca sul rapporto di amicizia uomo-donna proponendo due fotografie del più vecchio luogo comune (trito e ritrito) che afferma che tra un uomo e una donna non può nascere una vera amicizia, perché uno dei due è sempre silenziosamente innamorato dell’altro. TeatrOff è un progetto che porta il teatro di qualità, dei professionisti, in luoghi che non sono teatro al fine di avvicinare l’arte e la cultura il più possibile ai cittadini. Ingresso a cappello con donazione minima di 5 euro.
  • Venerdì 21 aprile dalle ore 10.15 alle ore 12.15 presso Istituto di Istruzione Superiore Plana Piazza Generale di Robilant 5 – Torino: Martina Merletti incontra gli studenti del IIS Plana che hanno letto il suo “Ciò che nel silenzio non tace” (ed. Einaudi), romanzo ispirato a fatti effettivamente avvenuti nella sezione femminile del carcere Le Nuove di Torino durante l’occupazione nazista. Incontro condotto da Laura Meli per ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italia sezione Dante di Nanni. Letture a cura di Giorgia Altieri. Evento realizzato a cura di IIS Plana, ANPI, Libreria Belgravia.
  • Venerdì 21 aprile ore 18.30: “Maestri di carta: scrivere che passione!”. Cos’hanno in comune Isabella Toffanello e Andrea Rotella autori di due libri? Entrambi sono maestri di Scuola Primaria: insegnano, rispettivamente, presso la Scuola Primaria Coppino di Torino e l’I.C. Leonardo Da Vinci-Frank. Entrambi coltivano la passione della lettura e per questo hanno deciso di impugnare la penna e mettersi in gioco, dando vita ai loro racconti. Incontro condotto da Clara Rossi docente presso la scuola primaria dell’I.C. Baricco di Torino.
  • Sabato 22 aprile ore 17.00: incontro con l’autore Marco G. Dibenedetto di Torinonoir incontra i suoi lettori a partire il suo ultimo libro “Vite sbagliate”, Golem edizioni.
  • Sabato 22 aprile, tutto il giorno, seguendo la tradizione catalana che festeggia il santo patrono Sant Jordi con l’usanza di donare libri e rose, la Libreria Belgravia abbinerà a ogni libro acquistato una rosa offerta dalla Delegazione del Governo della Catalogna in Italia.

Per ulteriori info e prenotazioni al 3475977883 (anche whatsapp) oppure libreria.belgravia@gmail.com, http://www.torinochelegge.it

21/04/2023 (tutto il giorno)
Altro
Via Vicoforte 14 D, 10139 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Vicoforte 14 D, 10139 Torino, Piemonte Italia
condividi su