Venerdì 12 gennaio 2018, alle ore 17.00, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via G. Verdi 8 – Torino), si tiene il terzo incontro «Torino città dei giovani: alta formazione e qualità urbana» del ciclo di eventi «Unito Spazio Pubblico – L’Università per la città e il territorio», organizzato dall’Università di Torino, per promuovere il ruolo pubblico dell’Ateneo nel dibattito politico sulle prospettive strategiche per lo sviluppo della città e della regione.
Introduzione:
- Gianmaria Ajani, Rettore Università di Torino
Interventi:
- Giovanni Semi, Professore Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino
- Luigi Botta, Presidente Consiglio degli Studenti Università di Torino
- Monica Cerutti, Assessora Politiche giovanili Regione Piemonte
- Marco Giusta, Assessore Politiche giovanili Città di Torino
Modera Giuseppe Bottero, Vice Capo-Cronista La Stampa Torino
Il dibattito si aprirà con gli interventi di Marta Levi (Presidente Edisu), Maria Grazia Pellerino (Cda UniTo), Simone Baglivo (Sportello Cerco Alloggio), Fiorenzo Alfieri (Presidente Accademia Albertina), Luca Morena (Nextatlas), Nicoletta Marchiandi (Camera di Commercio), Alice Graziano (Arci) e studenti.
Il confronto si incentrerà sul futuro di Torino, sulle politiche per attrarre i giovani, sui loro bisogni e i loro stili di vita per l’attivazione di servizi innovativi, e sulle azioni dell’Università, delle istituzioni e della società civile organizzata per una piena realizzazione della ‘città universitaria’.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale di Ateneo: www.serviziweb.unito.it/media