Tornano i «Percorsi d’arte, storia e fede»

domenica 29 Settembre

Domenica 29 settembre 2024 torna alla ribalta un vasto territorio, tra Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo, ricco di testimonianze artistiche e storiche, spesso anche espressioni di fede. È l’appuntamento autunnale dell’iniziativa «Percorsi d’arte, storia e fede», che si propone di portare a conoscenza di un pubblico sensibile e attento chiese e luoghi significativi ma per lo più sconosciuti. Sono infatti aperte in contemporanea al pubblico, gratuitamente, 26 costruzioni di culto e secolari di solito chiuse, o poco facilmente visitabili, con orario 10,-12,30 e 14- 18.

Tutto ciò grazie a un gruppo di volontari, da ormai più di dieci anni in collaborazione con parrocchie, Comuni e privati per offrire una miglior conoscenza delle nostre radici. Grazie a questa iniziativa è infatti possibile osservare stili che si sono susseguiti attraverso i secoli, dal romanico al barocco, dal neoclassico al liberty, dal gotico al rococò, e fare la conoscenza di artisti in espressioni originali- su una base tipica dell’epoca a volte in anticipo rispetto a tempi successivi. Studi e recenti restauri hanno recuperato importanti e autorevoli presenze.

Notizie dettagliate, per collocazione, arte e storia, sul portale dedicato www.percorsiartestoriafede.it (info: cell. 3405403234, emesi mail info@percorsiartestoriafede.it).

I percorsi sono quattro e inglobano monumenti in base alla loro dislocazione sul territorio. Sono comunque solo indicativi, mai rigidamente vincolanti. Il visitatore sceglie liberamente cosa vedere e come spostarsi (per alcuni luoghi sono segnalate aperture parziali, al solo pomeriggio).

Percorso 1: Caselle Torinese, Chiesa di Sant’Anna e don Bosco; Borgaro, Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine; San Maurizio Canavese, Antica Chiesa Plebana; Cappella di San Rocco;

Percorso 2: Cirié, Chiesa di San Martino; Cappella Santa Maria degli Angeli (presso Robaronzino – frazione Devesi); San Carlo Canavese, Cappella di Santa Maria di Spinerano; Rocca Canavese, Chiesa di Santa Croce.

Percorso 3: Nole, Cappella di San Grato; Santuario di San Vito; Cappella di San Giovanni (frazione Vauda); Grosso Canavese, Chiesa di San Ferreolo; Balangero, Chiesa di San Giaco- Volkswagen prospetta licenziamenti di massa e chiusura stabilimenti E per Stellantis, dopo i primi tre mesi di quest’anno, è iniziato il tracollo, con le vendite auto in decisa frenata mo (pomeriggio); Lanzo Torinese, Chiesa di Santa Croce; Santuario di Loreto (pomeriggio);Lemie, Oratorio Confraternita SS. Nome di Gesù (pomeriggio)

Percorso 4: Favria, Chiesa di San Pietro Vecchio; Oglianico, Cappella di Sant’Evasio; Ricetto medievale; San Ponso, Chiesa e Lapidario (pomeriggio); Valperga, Chiesa di San Giorgio (pomeriggio); Baldissero Canavese, Cappella di Santa Maria di Vespiolla; Chiaverano, Chiesa di Santo Stefano di Sessano (pomeriggio); Sparone, Chiesa Santa Croce (pomeriggio); Bollengo, Ss. Pietro e Paolo di Pessano (pomeriggio).

Elena ALA su «La Voce E il Tempo» del 29 settembre 2024

29/09/2024