Torna «Tramanda» alla sua seconda edizione, la rassegna d’arte contemporanea resa ancora più straordinaria dalla ricorrenza dei 20 anni della Collezione Civica Trame d’Autore, progetto istituzionale che prende vita nel 1998 nell’ambito delle omonime Biennali, organizzate su idea dell’artista olandese Martha Nieuwenhuijs e, che oggi, conta quasi 200 opere di caratura internazionale.
La rassegna, che si inaugura il 19 maggio 2018, è un tributo alla forte e storica identità tessile della Città di Chieri, nota per la sua tessitura fin dal Medioevo.
I percorsi artistici che arricchiranno le vie e le location più in vista, sono stati studiati per narrare ai visitatori la tradizione tessile della città e la sua evoluzione artistica approdata alla Fiber Art, il linguaggio internazionale che prende a prestito le tecniche dei tessitori per dare origine ad opere di straordinaria bellezza e fascino.
Una collezione che continua ad essere arricchita grazie allo Young Fiber Contest, concorso internazionale di Fiber Art giunto alla sua terza edizione, destinato ai giovani FiberArtistso ArtistiVisuali under35 che pur non identificandosi con lo storico movimento utilizzino il mediumtessile e l’elemento flessibile nella loro opera attribuendovi un significato concettuale, quindi non dovuto ad una casualità esecutiva, ma ad una ricerca al cui centro il telaio oppure l’off loom rappresentino una precisa scelta poetica.
Considerata l’importanza del Ventennale della collezione, quest’anno si è aggiunto anche il concorso Trame d’Autore Open 2.0 & Go. a chiamata aperta.
Le competizioni sono state rese possibili grazie all’offerta del mecenate Giancarlo Sponga, marito di Marialuisa Sponga, una delle più significative esponenti della corrente artistica e autrice di numerose opere della Collezione Civica.
Per ulteriori info e programma dettagliato: http://www.comune.chieri.to.it/eventi/tramanda-programma-2018