Tre appuntamenti con la storia alla Fondazione Donat Cattin

venerdì 4 Aprile

Di seguito tre appuntamenti culturali a cura della Fondazione Donat-Cattin.

Sabato 29 marzo 2025 ore 15.30, porticato di Palazzo San Daniele (Polo del ‘900, Piazzetta Antonicelli):
«Voci per la pace», un reading in occasione di Biennale Democrazia 2025.
In occasione della maratona di letture «Voci per la pace», promossa dal Polo del ’900 in collaborazione con i suoi enti partner e i giovani del Servizio Civile per Biennale Democrazia 2025, la Fondazione Donat-Cattin presenta una selezione di testi che attraversano epoche e sensibilità diverse, componendo un mosaico di riflessioni sul significato profondo della pace.
Tra questi, un estratto dal tema di una bambina di quinta elementare, scritto nel 1946 nel primo anniversario della Liberazione, e una riflessione di Wim Wenders sull’iconografia degli angeli, spesso rappresentati come guerrieri, armati di spade e armature, nonostante la loro natura di messaggeri di pace. A completare il quadro, un aforisma di Michel Serres e un passaggio dall’«Uomo planetario» di padre Ernesto Balducci, che invita a ripensare la pace come orizzonte necessario per la sopravvivenza dell’umanità.

Venerdì 4 aprile ore 17.30, nella Sala Conferenze, Palazzo San Celso, Polo del ‘900, Piazzetta Antonicelli – Torino:
Presentazione del volume «Sulle spalle di giganti», a cura di Marco Vergottini e pubblicato da Vita e Pensiero nel 2024. Attraverso una quarantina di brevi ritratti, «Sulle spalle di giganti» presenta donne e uomini del mondo cattolico del Novecento di grande carisma, veri pionieri spirituali, tra cui, ad esempio, Tina Anselmi, Adriana Zarri, Aldo Moro, Mario Luzi, Lorenzo Milani, Maria Eletta Martini e Carlo Maria Martini. A raccontarli sono autrici e autori che li hanno conosciuti da vicino, per amicizia, frequentazione diretta o studio, componendo così un mosaico di esperienze coinvolgenti e accessibili a tutti.
Intervengono con l’autore Marco Vergottini:

  • Claudio Ciancio, filosofo
  • Franco Garelli, sociologo
  • Giovanni Ferretti, teologo

Modera: Chiara Genisio, giornalista.

Venerdì 11 aprile ore 17, nella Sala Conferenze di Palazzo San Celso, Polo del ‘900, Piazzetta Antonicelli – Torino:
Presentazione del libro «Guido Bodrato, testimone esemplare. Lezioni di politica e di vita», a cura di Margherita Boffano, Edizioni Lavoro, 2025.
Il volume raccoglie una lunga conversazione tra Luca Rolandi e Guido Bodrato, figura di spicco del cattolicesimo democratico. Nell’intervista, registrata alla soglia dei suoi novant’anni, Bodrato ripercorre la propria carriera, dalle istituzioni locali torinesi al Parlamento europeo, offrendo una profonda riflessione sul significato della democrazia in un’epoca di grandi trasformazioni politiche, sociali ed economiche.
Introduce: Mariapia Donat-Cattin, Presidente Fondazione Carlo Donat-Cattin
Interventi:

  • Gianfranco Astori, Consigliere Presidente della Repubblica
  • Pierluigi Castagnetti, Già Deputato e Europarlamentare
  • Marta Margotti, Storica Università di Torino
  • Sergio Soave, Storico e politico

Modera: Gianfranco Morgando, CdA Fondazione Carlo Donat-Cattin.

Per ulteriori informazioni: http://www.fondazionedonatcattin.it

04/04/2025
Associazioni e movimenti
Via del Carmine 14, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via del Carmine 14, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su