Pinerolo (TO) – Martedì 14 marzo 2017, ore 9.30 – 11, presso l’Accademia di Musica in viale Giolitti 7 a Pinerolo (To), l’Accademia di Musica organizza un incontro sulla “Valutazione dell’attività muscolare dei musicisti. I risultati di tre borse Lagrange”.
Il prof. Roberto Merletti, del Lab. di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare, Politecnico di Torino, illustrerà “L’applicazione di tecniche di elettromiografia non invasiva allo studio della attività muscolare dei musicisti: i risultati di tre anni di lavoro. Prospettive”. L’ing. Alessandro Russo, borsista Lagrange, farà una dimostrazione sperimentale.
Il 60% degli studenti di musica e il 90% dei professionisti soffre di disturbi neuromuscolari più o meno gravi. Chi si occupa della prevenzione? Quali strumenti e tecniche sono stati sviluppati e quali risultati sono stati raggiunti in medicina dello sport e del lavoro che siano trasferibili ai problemi dei musicisti? E’ possibile confrontare quantitativamente scuole e posture, sedie e spalliere, studenti e docenti? E’ possibile fornire un biofeedback che consenta allo strumentista di minimizzare sforzi, co-contrazioni muscolari e dolore quando studia? E’ possibile prevenire le patologie occupazionali dei musicisti formando docenti di musica e fisioterapisti qualificati nel settore? Esiste una condizione “ottima” generale o un “ottimo” individuale?
La partecipazione è libera e gratuita
Per info e adesioni: segreteria@accademiadimusica.it
“Valutazione dell’attività muscolare dei musicisti”: incontro all’Accademia di Musica di Pinerolo
14/03/2017 09:30
14/03/2017 09:30
Altro, Appuntamenti