Mercoledì 16 marzo 2022 dalle ore 16 alle ore 19 il Centro studi per l’architettura sacra della Fondazione Lercaro propone in presenza (a Bologna, via Riva Reno 57) e in streaming il seminario «Verso l’aldilà. luoghi del commiato e spazi di custodia delle ceneri».
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria nel sito www.fondazionelercaro.it/centro-studi (3 cfp per architetti)
I luoghi del lutto e le pratiche di sepoltura sono profondamente cambiati negli ultimi anni rispetto a quelli della cultura tradizionale occidentale. Nuove esigenze si impongono per dare conforto e significato a gesti di grande valore esistenziale come sono quelli inerenti ai momenti di commiato dei propri cari. A una nuova sensibilità culturale corrispondono nuovi spazi. In questo seminario si intendono approfondire i significati e le possibilità di proporre luoghi rispondenti alle esigenze della contemporaneità ma anche consoni a trasmettere in termini di segni e simboli i principi e la speranza propri della spiritualità cristiana.
RELATORI:
- DON PAOLO TOMATIS, presbitero dell’Arcidiocesi di Torino, è docente di liturgia alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino. Dal 2005 dirige l’ufficio liturgico della sua diocesi e dal 2018 è presidente dell’APL, Associazione Professori di Liturgia.
- CLAUDIA MANENTI, architetto, direttore del Centro studi per l’architettura sacra e curatrice del volume «Verso l’aldilà. spazi e riti dei defunti».
- GOTTARDO BRUNORI ingegnere, Socio e Amministratore dello Studio Brunori e Associati Srl di Brescia, studio attivo nel campo dell’Architettura e Ingegneria che dal 2014 con la divisione Architettura + opera nel settore della progettazione di Case Funerarie su tutto il territorio italiano.
- CLAUDIO SENO, architetto, direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Padova.
Ulteriori info: tel. +39 051 6566287, www.fondazionelercaro.it/centro-studi