Un viaggio alla scoperta dei molteplici volti femminili nella storia, nella letteratura, nell’arte e nella scienza: questo è il cuore del ciclo di incontri «Volti di donna», promosso dalle parrocchie S. Pietro in Vincoli, Madonna Addolorata e Madonna di Fatima a Torino.
Gli appuntamenti si tengono presso il Salone di via San Rocco 27 a Torino (Cavoretto), ogni venerdì dal 7 al 28 marzo e giovedì 3 aprile 2025, dalle 19 alle 20.30. Ogni incontro esplorerà il ruolo e l’influenza delle donne in diversi ambiti, con l’intervento di esperti qualificati.
Il percorso si apre il 7 marzo con «Coraggio e inganno», un’analisi del potere femminile nell’Antico Testamento attraverso le figure di Giuditta e Giaele nell’arte, a cura della professoressa Anna Maria Cavanna, docente di Storia dell’Arte.
Il 14 marzo è la volta di «Innocenza e prigionia», con la professoressa Paola M. Montanari, docente di Letteratura Italiana, che approfondirà i destini femminili nei Promessi Sposi attraverso Lucia e Gertrude.
Il 21 marzo si parla del ruolo della donna nella storia della medicina con l’incontro «Le mani che curano», guidato dal dottor Enrico Gandolfo, medico d’urgenza.
Il 28 marzo il pediatra professor Giovanni Battista Ferrero affronta il tema della maternità e della genetica con «Il grembo del mondo».
A chiudere il ciclo di incontri, il 3 aprile, è ancora la professoressa Paola M. Montanari con «Luce oltre il tempo», un approfondimento sulla figura della donna-angelo nella letteratura e sull’ideale femminile nella poesia dantesca.
Dopo ogni incontro sarà possibile condividere un momento di convivialità con cibo che ciascuno avrà preparato a casa.
LOCANDINA IN ALLEGATO