Si è svolta lunedì 27 ottobre 2014 la XIII Giornata del Dialogo Cristiano Islamico dedicata a «Le radici comuni: compassione e misericordia. Praticare l’accoglienza reciproca e la riconciliazione». Dalle ore 18.30 alle 22.30, nella Moschea Taiba in via Chivasso 10 F a Torino, un fitto avvicendarsi di preghiere, letture, canti, interventi, convivialità.
«Musulmani, musulmane, cristiani e cristiane, rappresentano oggi oltre la metà della popolazione mondiale. La pace e il dialogo fra queste religioni è dunque fondamentale per la pace mondiale. Bisogna allora puntare su ciò che unisce queste religioni piuttosto che su quello che divide. E ciò che unisce è molto di più di ciò che divide a cominciare da ciò che musulmani e cristiani ritengono essere i tratti fondamentali dell’unico Dio da essi invocato: la misericordia e la compassione» (dall’Appello Nazionale per la XIII giornata – 12 giugno 2014- www.ildialogo.org) .Con riferimento a questi valori fondanti, i promotori – Associazione delle Alpi e Gruppo interreligioso Insieme per la Pace di Torino – insieme alle diverse moschee, chiese cristiane di ogni confessione, religiosi e religiose e alle numerose associazioni, gruppi, centri culturali, redazioni e persone impegnate a vari livelli, hanno presentato e offerto con gioia una inedita grande opportunità di spiritualità, dialogo e pace, in occasione della XIII Giornata del Dialogo Cristiano Islamico.
L’invito era rivolto a comunità islamiche, comunità cristiane, comunità religiose di Torino associazioni e gruppi della società religiosa e civile, educatori, cittadini tutti, in particolare a quanti credono al valore del dialogo e della pace.
L’iniziativa godeva del patrocinio di: Regione Piemonte, Comune di Torino e Circoscrizione 7, Comitato Interfedi della Città di Torinocon la partecipazione di Monica Cerutti Assessore Politiche Immigrazione della Regione.
L’intenzione e l’auspicio, infatti, erano nella direzione che tale incontro non rappresentasse solo un momento celebrativo ma potesse aprire ad ulteriori passi di convivenza, confronto e rispetto per una Torino multireligiosa, multientica e multiculturale.
Il programma:
ore 18,30 Accoglienza
– Presentazione della “giornata” con lettura dell’Appello nazionale
– Letture su: dialogo, misericordia e compassione
ore 19,15 Saluti delle Istituzioni e delle Associazioni
ore 19,30 Preghiera musulmana
ore 20,00 Preghiera cristiana con segno di pace e canti (due gruppi)
ore 20,20 Preghiera interreligiosa
ore 20,30 Interventi sui temi dell’Appello:
1 rappresentante area cristiana (Pastora Maria Bonafede), 1 rappresentante area musulmana (sig.ra Rana Nahhas)
ore 21,00 Preghiera silenziosa
ore 21,15 Canti dell’area musulmana
ore 21,30 Convivialità
Adesioni (al 14 ottobre 2014): ASAI – Associazione Cascina Archi – Associazione Gruppo Abele e don Luigi Ciotti- Associazione Sesto Continente – Associazione Studenti Tunisini in Italia – Centro Federico Peirone-Diocesi di Torino – Centro Italo-Arabo Dar Al-Hikma – Centro Studi Sereno Regis – Chiesa Battista di via Passalacqua – Chiesa Evangelica Luterana di Torino – Chiesa Ortodossa Romena – Chiesa San Rocco e don Fredo Olivero – Chiesa Valdese – CO.RE.IS – Commissione Evangelica per l’Ecumenismo – Coordinamento Ecumenico Insieme per Graz – Eremo del silenzio – Figlie di Maria Ausiliatrice-Associazione 2PR – Fraternità Religiose – Frati minori di S.Antonio – Giovani Musulmani d’Italia-Torino – Gruppo Donne Credenti – Gruppo ecumenico Strumenti di pace – Madian Orizzonti onlus – MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) – MIR Moncalieri – Missionari della Consolata – Missioni Camilliane – Moschea della Pace – Moschea Omar Ibn Al-Khattab – Movimento dei Focolari- Opportunanda – PSM Partecipazione e Spiritualità Musulmana – Redazione di “il foglio, mensile torinese” – Redazione di “Tempi di Fraternità” – Religiosi Camilliani – SERMIG-Fraternità della speranza – Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino – Unione Suore Domenicane S.Tommaso d’Aquino – Angela Dogliotti Marasso – Angela Donna – Luca M. Negro (direttore di “Riforma”), Enrico Peyretti – Elena Seishin Viviani (Unione Buddhista Italiana)- don Ermis Segatti
In allegato la locandina dell’iniziativa