Dall’8 al 14 febbraio 2022 si svolgerà la 22ª Giornata di Raccolta del Farmaco. In 5.000 farmacie in tutta Italia sarà possibile acquistare un farmaco da banco per i bisognosi.
Diverse le possibilità di partecipazione:
- Come farmacisti, dando disponibilità di raccolta dei prodotti donati dai propri clienti:
➡ telefonando al numero 011 3822708
➡ scrivendo alla sede di Banco Farmaceutico Torino all’email info@bancofarmaceuticotorino.org
- Come volontari nei punti di raccolta:
➡ compila il form d’iscrizione (clicca qui)
- Facendo una donazione come privati cittadini:
➡ dall’8 al 14 febbraio in qualunque farmacia aderente (elenco qui: https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie) è possibile acquistare prodotti farmaceutici e donarli; i volontari del Banco li distribuiranno a vari entri di beneficienza sul territorio
Sabato 12 febbraio 2022 anche l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia farà – come ogni anno – una donazione in una delle farmacie aderenti.
PERCHE’ PARTECIPARE?
C’è un grande bisogno di ciascuno. C’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni (e col Covid si è aggravata): si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021, erano 600.000, e hanno chiesto aiuto alle realtà assistenziali per farsi curare, (163.000 persone in più del 2020, pari al +37%).
Ma c’è un’altra ragione per partecipare, oltre all’urgenza di chi è povero: la tenuta sociale del Paese, senza realtà benefiche e assistenziali, sarebbe stata e sarebbe tuttora a rischio. Per guardare al futuro con speranza, servono grandi movimenti di gratuità.
I volontari del Banco, i singoli cittadini donatori e quella parte del mondo imprenditoriale che considera il bene comune parte integrante del proprio modello di sviluppo sono soggetti che meglio esprimono e testimoniano questa possibilità di speranza.
Per ulteriori info: www.bancofarmaceuticotorino.org ; tel. 011 3822708 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, info@bancofarmaceuticotorino.org