Le priorità della formazione politica

Week end della SFISP - Forno di Coazze - 26/27 giugno 2015

Il 26 e il 27 giugno si è tenuto, presso Forno di Coazze, un week end di verifica e di ripensamento delle attività formative proposte dalla Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della nostra Diocesi. Tale appuntamento è stato organizzato dal coordinamento della SFISP e ha visto la partecipazione di ex allievi, coordinatori, rappresentati delle aggregazioni laicali e del prof. Rocco D’Ambrosio che ha accompagnato la riflessione circa le priorità della formazione politica oggi.
Nella due giorni, oltre a verificare le attività proposte in questi ultimi quattro anni (dal 2011 al 2015), si sono raccolte idee e proposte per costruire i percorsi del futuro, a partire dalle esigenze e  dai bisogni che le nostre comunità manifestano.
Di seguito si elencano in maniera didascalica i principali orientamenti condivisi al termine del week-end:
1. Differenziare i percorsi formativi per offrire dei cammini che puntino sulla qualità e non sulla quantità. Emerge la necessità di costruire almeno tre strade puntuali: la prima dedicata a coloro che non hanno ancora maturato una decisione di impegnarsi e attivarsi; la seconda deve essere dedicata invece per chi è già impegnato nell’agone politica; la terza, ma non ultima in ordine di importanza, deve essere costruita per i giovani del nostro territorio.
2.  2.   Costruire degli itinerari formativi che non somigliano a minestroni dove inseriamo un po’ di tutto, ma elaborare dei percorsi a partire dai destinatari che si vogliono coinvolgere e dagli obiettivi che si desidera raggiungere.
3.  3.   Porre un’attenzione privilegiata ai percorsi formativi per i giovani, percorrendo dove occorre strade nuove e creando sperimentazioni educative innovative.

In fondo pagina si possono scaricare i materiali utilizzati durante il week-end. Si possono quindi trovare: il programma della due giorni; il resoconto delle attività della SFISP dal 2011 al 2015; le slide di presentazione del resoconto finale; la relazione del Prof. Rocco D’Ambrosio
Nelle prossime settimane il coordinamento si troverà per definire il progetto formativo diocesano per il prossimo anno pastorale che verrà pubblicato sulle pagine internet del sito diocesano della pastorale sociale e del lavoro.

Alessandro Svaluto Ferro
Segreteria SFISP