Regioniamo insieme. Laboratori di democrazia partecipata
Sabato 13 ottobre abbiamo definitivamente presentato il progetto formativo delle Piccole Officine Politiche, in occasione del seminario dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro. Coerentemente con quanto descritto in quell’occasione, iniziamo a promuovere una delle prime attività dell’Officina Interessati, la quale vede la realizzazione di un ciclo di formazione sul sistema di governo regionale, il quale prende il nome di “Regioniamo insieme. Laboratori di democrazia partecipata” con il patrocinio di Anci Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte.
Il percorso ha l’obiettivo di costruire consapevolezza attorno alle competenze della Regione e pensiero e proposte attorno alcune policy che caratterizzano l’attività politica del territorio che abitiamo. Il corso formativo ha l’obiettivo di far partecipare i cittadini del nostro territorio promuovendo proattività e responsabilità.
Il ciclo di incontri che proponiamo desidera favorire la conoscenza dei compiti e del funzionamento delle regioni e, in particolare, approfondire due tematiche rilevanti. La sanità, che assorbe gran parte delle risorse economiche regionali ed è così importante per la vita delle persone, e le politiche per lo sviluppo economico e, conseguentemente, per il lavoro, problema grave e una delle emergenze da affrontare.
Calendario degli incontri:
- 1 DICEMBRE 2018
LE COMPETENZE DELLA REGIONE PIEMONTE - 12 GENNAIO 2019
LE POLITICHE SOCIO-ASSISTENZIALI - 9 FEBBRAIO 2019
LE POLITICHE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E LA COESIONE SOCIALE
La sede degli incontri è presso FABBRICA DELLE “e” – TORINO, C.SO TRAPANI, 95 – dalle ore 9:00 alle ore 13:00
La quota di iscrizione è da versarsi al primo incontro a copertura dei materiali del corso.
Corso Trapani 95 Torino