Convegno
DICEVANO CHE ERA UN PRETE:
L’esperienza cristiana e operaia di Carlo Carlevaris
7 dicembre 2019 | ore 9
Sala Conferenze | Polo del ‘900
C.so Valdocco 4/A, Torino
Durante la mattinata una serie di interventi ripercorrerà alcuni degli aspetti salienti della sua biografia: l’infanzia e la formazione in seminario, le iniziative di vicinanza ai giovani operai e alle famiglie attraverso il “Progetto comune” e l’Equipe Notre-Dame, l’esperienza del Centro studi “Bruno Longo” e i primi anni di attività della Fondazione “Vera Nocentini”.
L’iniziativa si inserisce nel progetto promosso dalla Fondazione “Vera Nocentini” per valorizzare la memoria di Carlevaris, avviato nei mesi passati con il riordino della sua biblioteca e del suo archivio e l’organizzazione di una prima giornata di testimonianze dedicate al suo percorso di cappellano del lavoro, prima, e di prete operaio e di sindacalista, poi. Sabato 7 dicembre saranno disponibili le copie di «Preti operai» e «Itinerari ed esperienze di cristiani nel mondo operaio», le due riviste che hanno appena pubblicato due numeri monografici dedicati a Carlo Carlevaris.
In collaborazione con Fondazione Nocentini, Ufficio pastorale sociale e del lavoro, Come Noi , Centro studi Bruno Longo, Movimento lavoratori Azione cattolica , Gioventù operaia cristiana