La Pastorale Sociale e del Lavoro desidera riprendere il percorso iniziato lo scorso autunno con il seminario “Il Tempo delle E”, in cui sono stati avviati alcuni laboratori per riflettere insieme sui nodi presenti nel mondo del lavoro.
Le nostre riflessioni hanno tentato di mettere in relazione costruttiva le persone (in particolar modo quelle che tradizionalmente fanno fatica ad accedere al mercato del lavoro) con le trasformazioni operanti dentro i sistemi economici e sociali.
Nel frattempo è arrivata la pandemia da Coronavirus che ha stravolto le nostre vite, le nostre abitudini, ha modificato i rapporti sociali e ha posto evidenti difficoltà per le prospettive del mondo del lavoro. Le crisi, qualunque sia la causa scatenante, generalmente amplificano problemi già esistenti e spesso scarsamente affrontati. Pertanto la forbice tra chi ha la possibilità e l’opportunità di costruirsi un proprio percorso di autonomia e inclusione attraverso il lavoro e chi invece fa più difficoltà rischia, nel nostro territorio, di ampliarsi a dismisura, ponendo grosse questioni in termini di diseguaglianze e dignità.
In allegato vi segnalo il programma che vi proponiamo.
- Raccolta della voce e dell’esperienza delle persone (attraverso questionari e videointerviste);
- Attività di facilitazione per raccogliere idee e proposte progettuali attraverso la metodologia integrata LEGO® SERIOUS PLAY® e metodi d’azione dello psicodramma;
- Organizzazione della “settimana della resilienza e del coraggio” (al cui interno organizzare webinar specifici per ogni gruppo di lavoro).
inoltre alleghiamo i verbali degli incontri di gruppo