Cittadini tutti? Democrazia, partecipazione e cittadinanza nella società in trasformazione

4 Ottobre 2024 ore 18:00 presso Parrocchia Maria Regina della Pace Corso Palermo, 109 Torino,

Nel programma della quarta edizione del Festival dell’Accoglienza  dal titolo “Un cammino da fare insieme.la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Torino,

organizza una riflessione attorno al tema della cittadinanza delle persone con background migratorio e delle seconde generazioni, a partire dai temi affrontati durante la 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia a Trieste lo scorso luglio, dedicata al tema della partecipazione e della democrazia. È possibile oggi ricostruire un’idea di cittadinanza allargata? Quale partecipazione alla vita democratica sogniamo per i “nuovi” cittadini nel nostro paese?

Introducono l’incontro Giada PettorossiBeatrice GastaldiTito Ndjekoua Nzeumi e Irene D’Aiuto, membri della delegazione per la 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia della Diocesi di Torino.

Approfondimento sull’acquisizione della cittadinanza in Italia e nel mondo, tra difficoltà e prospettive a cura di Jacopo Re, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico – Politici presso l’Università degli Studi di Milano.

Testimonianze di partecipazione alla vita sociale e politica a cura di GenerAzione Ponte con Fatima Zahra El Maliani e Abdullahi Ahmed, consigliere comunale di Torino.

Vi aspettiamo venerdì 4 ottobre alle ore 18 presso  Parrocchia Maria Regina della Pace Corso Palermo, 109 Torino,