Desideriamo offrire ad alcuni componenti della tua comunità un corso di formazione per operatori chiamati ad accompagnare le persone nella ricerca del lavoro.
In diverse parrocchie e Unità Pastorali della nostra Diocesi da alcuni anni si sono attivati dei gruppi chiamati “Servizi per il lavoro”, esperienza che ci conferma la bontà di questa proposta e che stimola le comunità a strutturarsi nel modo da offrire strumenti concreti che permettono di approcciare questo difficile problema non con la modalità assistenziale, ma in collegamento con le istituzioni che operano sul territorio.
Per attivare il “Servizio per il Lavoro” è necessaria una formazione specifica che l’ufficio offre attraverso un percorso strutturato che inizierà sabato 7 Febbraio 2015 e si svolgerà presso la sede dell’Engim Piemonte, in corso Palestro 14 a Torino. La scelta di questa sede deriva dal fatto che abbiamo chiesto ad operatori specializzati di due enti di formazione professionale di ispirazione cattolica (Engim – Artigianelli e Casa di Carità Arti e mestieri) di supportare il percorso formativo.
Il corso di formazione offre strumenti sia a coloro che attiveranno questo servizio, ma anche a chi desidera approfondire alcune tematiche legate al mercato del lavoro che sappiamo essere in rapida evoluzione.
Inoltre, una particolare attenzione sarà data anche al tema dell’”orientamento al lavoro”, questione particolarmente delicata e urgente per i giovani e per le famiglie.
Il nostro ufficio è a disposizione per ulteriori informazioni che potranno essere richieste al referente del progetto: Susanna Bustino (011/5156354 – s.bustino@diocesi.torino.it).