Incontro regionale annuale della Pastorale sociale e del lavoro

14 al 16 settembre a Saluzzo presso ASSOCIAZIONE SAN LORENZO ODV COMUNITÀ CENACOLO  VIA SAN LORENZO 35- 12037 SALUZZO(CN)

L’incontro annuale della Pastorale Sociale e del Lavoro Piemonte e Valle D’Aosta, si terrà a Saluzzo presso ASSOCIAZIONE SAN LORENZO ODV COMUNITÀ CENACOLO  VIA SAN LORENZO 35- 12037 SALUZZO(CN) dal pomeriggio del  14 settembre al 16 settembre 2023.

II titolo dell’incontro è: “Al cuore della democrazia partecipazione tra storia e futuro”.

A partire da questo incontro inizia il percorso di preparazione alla 50ma Settimana Sociale dei cattolici in Italia che si terrà il prossimo anno a Trieste. È diffusa, e non sempre innocente, la lamentela sulla crisi della democrazia. Raramente la si affronta rivolgendo l’attenzione al progetto di democrazia fondata sul lavoro posto alla base della nostra Costituzione. La formula sembra ormai svuotata. Eppure offre, quando la si interroghi, indicazioni preziose. Significa che la sovranità appartiene a un popolo concreto, non a un’astrazione, e, perché concreto, plurale e articolato, con la sua trama di formazioni sociali, di autonomie territoriali, di comunità linguistiche, di confessioni religiose, tanto per citare solo le linee tracciate dai principi costituzionali. L’unità del popolo è un progetto di cooperazione di parti plurali e differenziate. L’impegno sociale, il tempo di cura e di volontariato sono tempi e occasioni di democrazia, non interstizi irrilevanti. Ci si ostina invece a inseguire disegni di irrealistica e semplificatrice riduzione del popolo a un volere singolare. Anziché permeare le forme della vita, la democrazia rischia così di esaurirsi nella selezione e nell’investitura elettiva di una classe politica. Le autonomie locali e i luoghi, apparentemente marginali, della partecipazione civica sono il germoglio prezioso in cui, lontana dal palcoscenico del potere, la democrazia è quotidianamente intessuta; una nuova forma di cittadinanza, ben al di là del confine stretto della definizione legale, si va così esprimendo.

Al seguente link trova il modulo per l’iscrizione:  https://forms.gle/it6xLqjw9P75CjWZ7

L’iscrizione è obbligatoria e deve pervenire entro il 6 settembre 2023.

Il costo per la partecipazione è di euro 60 a persona (tutto compreso). Il costo del solo pasto è di euro 20. Per i giovani sino a 25 anni la partecipazione è gratuità. Se desidera può provvedere al pagamento della quota attraverso bonifico bancario. Iban:

Regione Ecclesiastica Piemonte – IT55W0503401200000000010271 –  05034 Banco BPM SPA

Per chi desidera arrivare in treno dalla Stazione Ferroviaria di Saluzzo è prevista una navetta. Vi chiediamo di comunicare l’orario di arrivo e il numero delle persone.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare la Segreteria 011/5156355.

condividi su