– Risorse. Il modello di vita occidentale, attraversato dal mito della crescita economica, si fonda su un consumo di risorse e di energie indiscriminato e insostenibile per il pianeta. Bisogna mettere in atto un cambiamento culturale che superi una visione utilitaristica e di dominio violento della Terra, per riscoprirla come generatrice di vita per tutti.
– Eco-giustizia. In funzione del progresso economico e della produzione, molti paesi del Sud del mondo vengono letteralmente depredati delle risorse naturali e delle materie prime di cui è ricco il loro territorio, riducendosi così a meri fornitori sfruttati e privati delle opportunità di sviluppo che la loro terra offre.
– Moderazione. E lo stile della scelta diversificata rispetto agli standard comuni. È una virtù creativa ed intelligente che ci insegna a valutare la quantità di beni realmente necessari e a scegliere di non consumare quelli superflui, nellottica della ricchezza relazionale e spirituale. È uno stile fatto di riconoscimento dellaltro al quale il creato è destinato.