Programma nuovo corso 2025

Scuola di Pop – LA POLITICA CHE SERVE – Terza edizione

ARCIDIOCESI DI TORINO AREA CARITÀ E AZIONE SOCIALE -PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO DELLA CUSTODIA DEL CREATO in collaborazione di Acli Torino, Azione Cattolica Torino, Settimane Sociali, con il maggior sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo presentano:

  Scuola di Pop – LA POLITICA CHE SERVE – Terza edizione

Scuola di POP giunge alla sua terza edizione e desidera porsi, all’interno della progettualità più ampia delle Piccole Officine Politiche, come corso di alta formazione per coloro che decidono di spendere parte del proprio tempo alla vita pubblica e alla costruzione del bene comune.
Scuola di POP pertanto s’inserisce nell’iniziative rivolte a coloro che già manifestano un interesse e /o un desiderio di impegno pubblico e che sentono la necessità di intraprendere un ulteriore cammino educativo. Ovvero uno spazio in cui, incontrando altre persone che nutrono la stessa esigenza di fondo, ci si scambia idee, opinioni ed esperienze; un luogo che suscita domande, più che offrire risposte, uno spazio dove dibattere, più che prendere posizione.
In particolar modo si evidenzia il nesso speciale che esiste tra fede cristiana e impegno pubblico. In tal senso si desidera confermare e approfondire la relazione che esiste tra spiritualità cristiana e impegno politico.
La recente 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, svoltasi a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024, ha confermato il desiderio della comunità cristiana di tornare a parlare e fare politica.
Scuola di POP si caratterizzerà per due movimenti e direzioni:
– Il percorso canonico che abbraccerà tutto l’anno solare 2025;
– E un percorso ad extra, che viene denominato “Scuola di POP – OFF”, a sottolineare come la formazione sociopolitica sia appannaggio di tutti. In questo senso saranno propositi dei cammini specifici per target selezionati.

SCUOLA DI POP: PARTECIPARE AL BENE COMUNE
L’itinerario formativo sarà organizzato secondo l’interazione tra due aree formative tra loro complementari. La prima è quella della spiritualità in politica, il cui obiettivo è la costruzione di un’etica condivisa di valori che sottostanno all’impegno politico.
La seconda area formativa è quella delle politiche.
La dimensione etica e spirituale si incastra con la concretezza della politica, con la sua necessità di dare risposte ai bisogni personali, sociali e comunitari, affinché essa non si trasformi in un parolaio vuoto.
È importante però tenere insieme queste due dimensioni: il pensiero, i valori, la spiritualità e la concretezza che si traduce nelle scelte politiche. In tal senso, vale la pena ricordare che per i cristiani, la forma più alta di carità è proprio l’impegno politico.

  • Area 1: La persona impegnata in politica: coltivare l’interiorità. Quali valori e quale spiritualità per chi si prende cura del bene comune?

– Visione cristiana della persona e della società come riferimento e proposta per l’impegno politico. In dialogo con Paolo Mirabella, teologo

– La passione per la politica: il senso, le motivazioni e la dimensione spirituale. In dialogo con Luciano Manicardi, Comunità di Bose

– La politica e il messaggio sociale della Chiesa. In dialogo con don Eros Monti, docente presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale

– Quali virtù coltivare per sostenere l’impegno politico? Testimonianze e laboratorio a cura dell’équipe di POP

– Democrazia e partecipazione: nuove forme per rinnovare l’impegno politico. In dialogo con Francesca Fazio di Avventura Urbana.

Gli appuntamenti si svolgeranno nelle mattinate e saranno così scanditi:
• Dialogo con il relatore/relatrice
• Tempo di ascolto e silenzio personale
• Gruppi di confronto e lavoro
• Conclusione con il relatore/relatrice

  • Area 2: Le politiche: programmi e interventi. Esercitare l’arte dell’amministrazione nella vita quotidiana delle persone e della comunità.

– UN SOLO MONDO O UN MO(N)DO SOLO? Politiche per la transizione ecologica. In dialogo con Massimiliano Lepratti, ricercatore ESTÀ e con Alessandro Sicchiero, Sindaco di Chieri e consigliere delegato all’Ambiente per la Città Metropolitana di Torino.

– PRODURRE PER MANGIARE PER PRODURRE PER… QUALE “OIKOSNOMIA” SERVE?
Politiche per lo sviluppo economico e il lavoro. In dialogo con Giorgio Vernoni, ricercatore presso Ires Piemonte e Andrea Tronzano, Assessore allo sviluppo delle attività produttive della Regione Piemonte

– PENDOLARI, NOMADI E MIGRANTI… È SOLO QUESTIONE DI TEMPO?
Politiche per la mobilità. In dialogo con Cesare Paonessa, Direttore Generale Agenzia per la Mobilità Piemontese e Pasquale Mazza,
Assessore alla viabilità e trasporti della Città Metropolitana di Torino

– COME IMPARARE E COSA INSEGNARE AI TEMPI DELL’IA?
Politiche per l’educazione e l’istruzione. In dialogo con Marco Gioannini, Fondazione Agnelli, e la Prof.ssa Filomena Filippis, presidente regionale Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici.

– STAREMO TUTTI BENE?
Politiche per la salute e organizzazione della sanità. In dialogo con Giovanna Perino, Dirigente Ires Piemonte e Franco Ripa, Responsabile dei Servizi Sanitari e Socio-sanitari, Regione Piemonte.

– CITTADINI TUTTI
Politiche migratorie e per l’inte(g)razione. In dialogo con Giampiero Gramaglia, giornalista e Simone Varisco, Fondazione Migrantes CEI.

Gli incontri si svolgeranno nei pomeriggi e avranno la seguente macrostruttura:
• In dialogo con la parte analitica e quella politica
• Lavoro personale
• Lavoro di gruppo

Ulteriori strumenti formativi a sostegno del percorso In via complementare e integrativa sarà aggiunta una terza area di formazione, denominata “il contesto della politica”.
Offriremo solamente a distanza, e scaricabili sul sito delle Piccole Officine Politiche, alcune lectio registrate sui seguenti argomenti:
• L’Unione Europea, ieri ed oggi;
• Storia politica della Repubblica Italiana;
• La Costituzione italiana, genesi e sfide attuali:
• Il paradigma dell’economia civile;
• La questione della pace nella dottrina sociale della Chiesa;
• La comunicazione politica;
• Democrazia, è ancora un valore?

CALENDARIO
Sabato 25 gennaio 2025 dalle 9 alle 17.30. Incontro A dell’Area 1 e dell’Area 2
Sabato 15 febbraio 2025 dalle 9 alle 17.30. Incontro B dell’Area 1 e dell’Area 2
Sabato 15 marzo 2025 dalle 9 alle 17.30. Incontro C dell’area 1 e dell’Area 2
Sabato 10 maggio 2025 dalle 9 alle 17.30. Incontro D dell’Area 1 e dell’Area 2
Sabato 20 settembre 2025 dalle 9 alle 17.30. Incontro E dell’Area 1 e dell’Area 2
Sabato 11 ottobre 2025 dalle 9 alle 17.30. Incontro F dell’Area 2
Sabato 14 e domenica 15 giugno 2025. Due giorni di formazione sull’ecologia integrale e di metodologia per l’elaborazione della proposta politica

INCONTRO CONCLUSIVO
Sabato 13 dicembre 2025 dalle 9 alle 12.30. Presentazione delle proposte politiche.

 

SCUOLA DI POP – OFF: SUSCITARE INTERESSE
Scuola di POP vuole essere un percorso formativo qualificato e ambizioso, ma non d’élite. Per tale ragione si ritiene opportuno raccogliere la sfida di individuare cammini formativi rivolti alla generalità della comunità cristiana, proprio per sensibilizzarla sull’importanza della politica nella testimonianza cristiana, sulla necessità di partecipare alla costruzione del bene comune nei contesti
locali e di vita in cui sono inserite le laiche e i laici del nostro tempo.
Pertanto, si propone di raggiungere alcuni target ad hoc e in questo senso si individuano quattro target:
• Gli insegnati di religione cattolica;
• Le catechiste e i catechisti;
• Le unità pastorali (parrocchie e territori);
• I gruppi giovanili delle parrocchie e/o delle associazioni e movimenti.

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE E COSTI
Il modulo d’iscrizione è disponibile all’indirizzo
https://www.diocesi.torino.it/socialeelavoro/scuola-di-pop-la-politica-che-serve-2/
Costi:
• Under 29: 30€
• Over 29: 90€
La quota di partecipazione copre i costi di organizzazione, del pranzo e del materiale didattico a supporto del percorso formativo.

N.B. Il week end formativo previsto nel mese di giugno non è conteggiato nella quota.

 

LUOGO DELLA FORMAZIONE
Per le giornate delle due aree: Facoltà Teologica di Torino, via XX Settembre, 83

condividi su