La 49° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia (ottobre 2021, Taranto) ha lasciato, tra le diverse indicazioni operative, quella della costituzione di CER sui territori diocesani. Si tratta di un impegno ecclesiale sulla scorta della Laudato Si’, un segno tangibile e concreto della comunità cristiana per la conversione ecologica, richiamato anche nelle linee operative della 50° Settimana Sociale (Trieste, luglio 2024). Pertanto, le CER sono uno strumento per cui sperimentare davvero il paradigma dell’ecologia integrale, in quanto sintetizzano, nel miglior modo possibile, il concetto di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Sono anche uno strumento per favorire la sensibilizzazione delle comunità sui temi dell’ecologia e della sostenibilità.
Per questi motivi l’Arcidiocesi di Torino promuovere l’avvio di una Cer sul territorio: la Fondazione di Partecipazione “Energie di Comunità”.
Vi invitiamo all’evento di presentazione della Fondazione fissato per sabato 1° febbraio, dalle 9:30 alle 14, presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino.
All’inizio della mattinata porteranno i loro saluti il Direttore del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, Mons. Mauro Rivella, Vicario Episcopale per gli Affari Economici della Diocesi di Torino e Fabrizio Mola, Presidente Fondazione di Partecipazione “Energie di Comunità”.
Vi sarà modo di riflettere sul binomio “energia e comunità” e su diversi aspetti cardine delle Comunità energetiche rinnovabili, grazie a preziose microlezioni tenute da professori afferenti al Politecnico di Torino, all’Università di Torino e all’Istituto di educazione ambientale Scholé. Inoltre, il direttore d’Area Carità e Azione Sociale, Alessandro Svaluto Ferro, interverrà per spiegare l’impegno della Fondazione Energie di Comunità al servizio della conversione ecologica.
Nella seconda parte della mattinata il dialogo continuerà tramite una tavola rotonda, che avrà come ospiti il Professor emerito Angelo Tartaglia, rappresentanti di Green Team PoliTo, rappresentanti dell’Energy Center – PoliTO, Animatori di CER Solidali dell’Arcidiocesi di Torino, ANCI Piemonte, CNA Torino e Confcooperative.
Infine verranno presentati gli strumenti con cui la Fondazione può sostenere e promuovere le nostre comunità ad approfondire il tema delle CER.
Nella locandina in allegato trovate il programma completo.
Iscrizione all’evento su Eventbrite, entro il 27 gennaio, compilando il link https://energiedicomunita.eventbrite.it
Per qualsiasi domanda e informazione scrivere al seguente indirizzo email: i.daiuto@fondazioneoperti.it