La visita guidata alla Cappella Anselmetti a cura dell’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 2 e dell’Associazione A.Me.Va
La Cappella Anselmetti, di origine settecentesca e dalle linee barocche, è una cappella padronale che faceva parte del più vasto complesso Cascina Anselmetti.
La Chiesetta di via Gaidano è una cappella padronale che faceva parte del più vasto complesso settecentesco Villa Cascina Anselmetti. L’ingresso principale dell’edificio non è rivolto verso l’interno della corte ma sulla strada antica di Moncalieri, ora via Gaidano, per offrire un servizio religioso anche ai viandanti e agli altri abitanti del contado.
Nel 1975 la cascina fu demolita dal Comune di Torino, ad eccezione della Cappella, tutelata dalla Soprintendenza ai Monumenti in Piemonte. Allo stato attuale la cappella, con l’annessa sacrestia, risulta classificata nel nuovo piano regolatore generale come edificio di particolare interesse storico appartenente alla classe I di gran prestigio.
Dopo un lungo periodo di abbandono la cappella è tornata a vivere come laboratorio di “Storia e Storie”, in seguito alle richieste di cittadini e di insegnanti del quartiere e ad un percorso didattico sulla memoria di Mirafiori Nord, svolto da alcune scuole del territorio. Il restauro è stato affidato all’artista toscano Massimo Bartolini.
Partecipazione gratuita
Iscrizione obbligatoria – Posti limitati
Informazioni e iscrizioni: cell. 331 389 95 23