Cari amici e care amiche,
questa newsletter è ancora dedicata al catalogo di servizi a domicilio che abbiamo preparato per voi insieme alla Cooperativa Solidarietà www.coopsolida.org.
Qui sotto trovate le informazioni sui servizi a domicilio relativi a:
- assistenza e cura della persona
- assistenza sanitaria di base
Vi ricordiamo che tutti i servizi sono attivi a Torino e sono svolti da Cooperativa Solidarietà con personale qualificato e attrezzato in conformità alle normative vigenti e secondo le disposizioni stabilite dalle autorità per la Fase 2 – Emergenza sanitaria Covid19.
Per avere maggiori informazioni e per attivare i servizi a domicilio, contattate la Cooperativa Solidarietà allo 011 57 12 832 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. In occasione del primo contatto, vi raccomandiamo di comunicare di aver ricevuto l’informazione da parte di Essere Anziani a Mirafiori sud.
Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud
ASSISTENZA E CURA ALLA PERSONA
- Assistenza personale generica da parte di badante/assistente familiare (compagnia sia in casa che fuori casa; assistenza e vigilanza nei movimenti, nella deambulazione e negli spostamenti in casa e fuori casa; aiuto nella cura dell’igiene personale semplice; assistenza nell’utilizzo degli ausili eventualmente necessari; aiuto nell’alzarsi e nel vestirsi; preparazione del pasto in base al regime alimentare prescritto; monitoraggio del piano terapeutico e controllo della corretta assunzione dei farmaci secondo la prescrizione medica; accompagnamento a visite mediche o ad altri servizi sul territorio; spesa e acquisto di generi di prima necessità; pulizia e cura della casa; contatto e raccordo con i familiari e le persone di riferimento)
- Assistenza personale specializzata da parte di OSS (operatore socio-sanitario) (assistenza, compagnia e vigilanza a persone parzialmente autosufficienti e non autosufficienti; interventi di igiene personale totale o parziale in bagno o a letto; cambio accessori per incontinenza parziale o totale; movimentazione e sostegno nella deambulazione in casa o fuori casa; aiuto nell’alzata e nella vestizione; preparazione del pasto in base al regime alimentare prescritto e aiuto nel mangiare; monitoraggio del piano terapeutico e somministrazione dei farmaci secondo prescrizione medica; accompagnamento a visite mediche, ospedali, luoghi di cura e ad altri servizi sul territorio; accompagnamento per piccole commissioni; spesa e acquisto di generi di prima necessità; pulizia e cura della casa; contatto e raccordo con i familiari e le persone di riferimento)
I servizi sono disponibili al bisogno o su base continuativa. Ulteriori attività non presenti in elenco possono essere valutate con la Cooperativa Solidarietà.
Procedura di attivazione: per attivare il servizio è necessario contattare telefonicamente la cooperativa Solidarietà. Durante il colloquio telefonico con la persona interessata o un familiare, sono raccolte alcune informazioni (dati anagrafici, condizioni di salute, caratteristiche dell’abitazione, abitudini e contesto di vita, mansioni richieste, impiego orario, eventuale utilizzo di servizi sanitari o sociali o intervento di sostegno economico, reddito) per definire la proposta di servizio e il relativo preventivo di costi. Il servizio è attivato a seguito dell’approvazione del preventivo e della selezione dell’operatore più idoneo a svolgere il servizio. Il monte ore settimanale è concordato con il richiedente.
Tempo di attesa per l’attivazione del servizio: massimo 3 giorni lavorativi
Costo orario: 18,00 euro + IVA 5%. Disponibilità di offerte a pacchetto sulla base della richiesta ricevuta. Nei giorni festivi e prefestivi e in orario notturno sono possibili pacchetti su misura in relazione ai bisogni della persona da assistere e della famiglia.
- Ricerca assistente familiare (badante), contrattualizzazione e gestione buste paga (ricerca e selezione dell’assistente familiare o di eventuale sostituto; supporto nella formalizzazione del contratto di lavoro e gestione degli adempimenti fiscali e amministrativi; supporto in itinere per esigenze legate alla gestione del contratto di lavoro; collegamento con i professionisti che effettuano il servizio di gestione delle buste paga; monitoraggio del rapporto di lavoro)
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (salvo concomitanza con le festività). Non è previsto un servizio di pronto intervento. Ulteriori attività non presenti in elenco possono essere valutate con la Cooperativa Solidarietà.
Procedura di attivazione: per attivare il servizio è necessario contattare telefonicamente la cooperativa Solidarietà. Durante il colloquio telefonico con la persona interessata o un familiare, sono raccolte alcune informazioni (dati anagrafici, condizioni di salute, caratteristiche dell’abitazione, abitudini e contesto di vita, mansioni richieste, impiego orario, eventuale utilizzo di servizi sanitari o sociali o di interventi di sostegno economico, reddito) per definire la proposta di servizio e il relativo preventivo di costi. Il servizio è attivato a seguito dell’approvazione del preventivo e della selezione dell’assistente familiare più idoneo a svolgere il servizio. L’operatore che svolgerà il servizio è contrattualizzato da parte del richiedente.
Tempo di attesa per l’attivazione del servizio: massimo 3 giorni lavorativi
Costo a prestazione: 18,00 euro + IVA 5%
ASSISTENZA SANITARIA DI BASE
- Misurazione pressione (misurazione della pressione arteriosa attraverso strumento di proprietà del richiedente)
- Medicazione del piede diabetico (detersione della lesione; medicazione della lesione e trattamento delle ulcere sulla base del piano terapeutico)
- Medicazione di primo grado (bendaggio semplice; medicazioni semplici per lesioni e ferite superficiali; cambio medicazioni semplici)
I servizi sono attivi dal lunedì al venerdì (salvo concomitanza con le festività). Ulteriori attività non presenti in elenco possono essere valutate con la Cooperativa Solidarietà.
Procedura di attivazione: per attivare il servizio è necessario contattare telefonicamente la cooperativa Solidarietà. Durante il colloquio telefonico, sono raccolte alcune informazioni per definire la proposta di servizio e il relativo preventivo di costi. Il servizio è attivato a seguito dell’approvazione del preventivo.
Tempo di attesa per l’attivazione del servizio: massimo 3 giorni lavorativi
Costo a prestazione: 18,00 euro + IVA 5%. Disponibilità di offerte a pacchetto sulla base della richiesta ricevuta.
Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiama il 331 389 95 23 o scrivi a: essereanzianimirafiorisud@gmail.com