Iniziative interessanti di cui puoi essere protagonista

Cari amici e care amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud,

in questa newsletter vi segnaliamo nuovamente due interessanti iniziative a cui è possibile partecipare in modo sicuro e tranquillo nonostante la zona rossa. Vi invitiamo a aderire per continuare a dare il vostro contributo attivo al quartiere e a essere una risorsa importante per la comunità.

Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud

 Storie di piccoli gesti di solidarietà e di attenzione reciproca a Mirafiori e dintorni

Conosci una storia di solidarietà accaduta a Mirafiori e dintorni negli ultimi 12 mesi? Sei stato/a protagonista o testimone di un piccolo gesto di solidarietà e di attenzione reciproca a partire da marzo 2020? Raccontaci una storia di solidarietà tra vicini di casa e cittadini del quartiere, attenzioni reciproche e piccoli gesti concreti accaduti nella vita quotidiana che hanno contribuito e contribuiscono al benessere delle persone e della comunità durante l’emergenza sanitaria.

Puoi scegliere se scrivere la storia a mano o con il computer. Noi ti forniremo le indicazioni su come scrivere la storia e una semplice traccia da seguire per facilitare la scrittura. Nel caso in cui tu voglia scrivere a mano la storia, ti forniremo gratuitamente un kit di scrittura composto da quaderno e penna. Una volta che avrai terminato di scrivere la storia, ti verrà chiesto di restituirci il quaderno o di inviarci il tuo scritto via e-mail.

La partecipazione è gratuita e volontaria. Non sono richieste competenze specifiche di scrittura né esperienze pregresse di scrittura. Non è richiesto di scrivere testi lunghi. Se scrivi a mano, non è necessario avere una bella calligrafia.

Per saperne di più e per aderire all’iniziativa, chiamare il 331 389 95 23 o inviare un messaggio al 331 389 95 23 o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com.

Attraverso questa iniziativa Essere Anziani a Mirafiori sud insieme ad altre associazioni che operano in diversi quartieri di Torino ha scelto di dare visibilità alle storie dei tanti protagonisti del quotidiano: giovani, adulti, anziani, volontari, operatori, che con i loro gesti e le loro azioni hanno mantenuto e mantengono i territori accoglienti e solidali nonostante l’emergenza sanitaria. Stiamo raccogliendo storie, fotografie, video e messaggi che faremo viaggiare dal Nord al Sud della città per raccontare che la solidarietà è concreta e merita di circolare per seminare speranza. Per saperne di più su questa iniziativa, cliccare qui.

Storie di quartiere, di luoghi e di desideri per immaginare il futuro di Mirafiori

Hai 65 anni o più e abiti a Mirafiori sud o dintorni? Sei disponibile a una breve intervista telefonica o via Zoom e a rispondere a queste semplici domande:

  • cosa rende speciale il quartiere in cui vivi?
  • qual è il tuo rapporto con il quartiere e la sua storia?
  • partecipi alle attività che sono proposte nel tuo quartiere?
  • senti di fare parte di una comunità?
  • cosa manca in quartiere?
  • che cosa è importante per te in quartiere?

Raccontaci il tuo punto di vista sul quartiere, sui luoghi che frequenti, su che cosa ti piace e su che vorresti che ci fosse in futuro. Le testimonianze e le storie raccolte saranno utilizzate per creare un’installazione in un luogo significativo del quartiere che racconti al pubblico Mirafiori sud attraverso la voce e i sentimenti di chi vive il quartiere e che mostri il futuro desiderato ai decisori pubblici e alle istituzioni. Le interviste sono realizzate sulla base delle proprie disponibilità. Per saperne di più e per partecipare, telefonare o inviare un messaggio al 331 389 95 23 o scrivere a:essereanzianimirafiorisud@gmail.com.

Questa iniziativa è rivolta ai giovani e agli anziani di Mirafiori sud per conoscere il loro punto di vista, i loro bisogni e i loro desideri sul quartiere e per immaginare insieme il futuro del quartiere a partire dalle idee di chi lo abita. Per saperne di più su questa iniziativa, cliccare qui.

Per conttare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiamare il 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com

condividi su