Guida sugli strumenti patrimoniali per la terza età – Consiglio Nazionale del Notariato

Il Consiglio Nazionale del Notariato e le Associazioni dei Consumatori hanno realizzato la “Guida sugli strumenti patrimoniali per la terza età”. La guida contiene informazioni e spiegazioni sugli strumenti e le forme di tutela che la legge italiana mette a disposizione dei cittadini anziani per aiutarvi a individuare soluzioni patrimoniali adatta alle vostre esigenze e per consentirvi di pianificare una vecchiaia più serena.

Nelle guida sono trattati i seguenti argomenti:

  • contratto di vendita vitalizia
  • contratto di mantenimento/vitalizio alimentare/vitalizio assistenziale
  • contratto di donazione con onere di assistenza
  • compravendita della nuda proprietà con riserva d’usufrutto
  • compravendita della proprietà con riserva del diritto di abitazione
  • prestito vitalizio ipotecario
  • trust

Per consultare e scaricare gratuitamente la Guida e per guardare i video, cliccare qui.

Guida su testamento e successioni – Consiglio Nazionale del Notariato 

Il Consiglio Nazionale del Notariato e le Associazioni dei Consumatori hanno realizzato la Guida “Successioni Tutelate” per fornire informazioni al cittadino sul tema delle successioni e del testamento e rendere più semplice e comprensibile un tema complesso come quello della successione. Tale guida contiene informazioni e spiegazioni su come scrivere il testamento e come devolvere e trasferire i propri beni secondo quanto previsto dalla legge italiana.

Per consultare e scaricare gratuitamente la guida, cliccare qui.

 

 

Guida su testamento solidale – Consiglio Nazionale del Notariato

Il Consiglio Nazionale del Notariato e il Comitato Testamento Solidale (composto da 22 organizzazioni del terzo settore) hanno realizzato la guida “Testamento solidale”. Fare testamento solidale significa lasciare i propri beni o una parte dei propri beni o una somma di denaro ad uno o più enti benefici. La guida contiene informazioni e spiegazioni su che cosa siano il testamento solidale e i lasciti solidali e su come fare testamento solidale in modo sicuro e trasparente.

Per consultare e scaricare gratuitamente la guida, cliccare qui.

Lascito solidale alla Fondazione di Comunità di Mirafiori

La Fondazione Mirafiori può essere beneficiaria di lascito solidale. È possibile destinare alla Fondazione Mirafiori una parte dei propri beni (una somma di denaro, un oggetto prezioso, un appartamento) o tutto il proprio patrimonio. La Fondazione Mirafiori si impegna a trasformare il lascito testamentario in aiuto concreto a favore di finalità e opere sociali e solidali.

Per saperne di più sul lascito testamentario alla Fondazione Mirafiori, scrivere a info@fondazionemirafiori.it o chiamare lo 011 6825390.

Servizio di consulenza presso le Biblioteche Civiche Torinesi – Il notaio è un libro aperto

A causa dell’emergenza sanitaria, il servizio di consulenza “Il notaio è un libro aperto” a cura del Consiglio Notarile di Torino e Pinerolo presso le Biblioteche Civiche Torinesi è sospeso. È possibile consultare e scaricare gratuitamente un documento di risposte alle domande più frequenti dei cittadini preparato dal Consiglio Notarile di Torino e Pinerolo per fornire informazioni sugli argomenti più richiesti ed attuali. 

Per consultare e scaricare gratuitamente il documento, cliccare qui.
Attenzione È possibile stampare in cartaceo i documenti scaricabili online. Se non possedete una stampante in casa, potete recarvi presso una copisteria o un negozio di quartiere che fornisce il servizio stampa. Presso le copisterie o i negozi che forniscono il servizio stampa è possibile stampare documenti su chiavetta USB, da e-mail o direttamente da Internet. Se non disponete di una chiavetta USB su cui salvare i documenti scaricati o un’e-mail, potete far stampare direttamente i documenti mostrando i collegamenti evidenziati in azzurro indicati in questa newsletter. Qualora non ci siano copisterie o negozi che forniscono il servizio stampa nei dintorni della vostra abitazione o da voi facilmente raggiungibili, potete usufruire del servizio stampa di Essere Anziani a Mirafiori sud. Il servizio è a pagamento (0,04 euro a copia). È necessario prenotare il servizio chiamando il 331 3899523 o scrivendo a essereanzianimirafiorisud@gmail.com. Il ritiro delle stampe avviene presso Casa nel Parco in via Panetti 1 angolo via Artom.

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiamare il 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com

 

condividi su