Suggerimenti per il vostro tempo libero

Cari amici e care amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud,

dedichiamo questa newsletter ai libri segnalandovi informazioni, iniziative e suggerimenti di lettura per trascorrere in modo più piacevole il vostro tempo libero.

Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud

Biblioteca Civica Cesare Pavese – via Candiolo 79

La consultazione dei libri è possibile solo attraverso il catalogo online. È necessario prenotare attraverso il catalogo online i libri che si desidera prendere in prestito. Coloro che non hanno accesso a Internet o che non riescono a consultare il catalogo online e a effettuare la prenotazione dei libri online, possono contattare telefonicamente la Biblioteca allo 011 01137080 dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 17.00 per ricevere aiuto e suggerimenti di lettura. Il ritiro dei libri prenotati avviene sulla soglia su appuntamento. La biblioteca comunica telefonicamente il giorno e l’orario per il ritiro dei libri prenotati.

Per restituire i libri prenotati non occorre prenotare.
È possibile restituire i libri dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 17.00.

Biblioteca Civica Mausoleo della Bela Rosin – strada Castello di Mirafiori 148/7

La consultazione dei libri è possibile solo attraverso il catalogo online. È necessario prenotare attraverso il catalogo online i libri che si desidera prendere in prestito. Coloro che non hanno accesso a Internet o che non riescono a consultare il catalogo online e a effettuare la prenotazione dei libri online, possono contattare telefonicamente la Biblioteca allo 011 01139010 (lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, domenica dalle 14.00 alle 17.00) per ricevere aiuto e suggerimenti di lettura. Il ritiro dei libri prenotati avviene sulla soglia su appuntamento. La biblioteca comunica telefonicamente il giorno e l’orario per il ritiro dei libri prenotati.

Per restituire i libri prenotati non occorre prenotare. È possibile restituire i libri lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, domenica dalle 14.00 alle 17.00.

Bibliobus – Mirafiori sud

È attivo il servizio di prestito libri presso il Bibliobus. Non è consentita la consultazione dei libri a bordo del Bibliobus. È necessario prenotare telefonicamente al 342 0100532 i libri che si desidera prendere in prestito. Il ritiro dei libri prenotati avviene all’esterno del Bibliobus. Il Bibliobus fa sosta a Mirafiori sud:

  • il lunedì pomeriggio presso il Giardino Emilio Pugno (via Negarville angolo via Roveda)
  • il venerdì mattina presso il cortile dell’Istituto Primo Levi (corso Unione Sovietica 490)

Il Bibliobus fornisce su richiesta un servizio di prestito libri a domicilio per anziani e persone impossibilitate a muoversi da casa. Per richiedere il servizio di prestito libri a domicilio, telefonare al 342 0100532.

Collana Terzo Tempo – Giunti Editore

Giunti Editore propone “Terzo Tempo”, una collana divertente e originale di romanzi rosa per ultrasessantenni curata da Lidia Ravera, scrittrice di fama internazionale. Le protagoniste dei libri sono donne energiche e vitali che hanno alle spalle storie magari dolorose o complicate, ma che non hanno perso la voglia di rimettersi in gioco e non temono l’inevitabile trascorrere del tempo.

Cliccate qui per consultare gratuitamente il catalogo della collana Terzo Tempo.

 

Consigli di lettura su vecchiaia e terza età

Marina Piazza, La lunga vita delle donne, Solferino 2019

Marina Piazza, sociologa, saggista e scrittrice, racconta con naturalezza, intimità e semplicità sé stessa e le sue coetanee di 70 anni o più, per capire come affrontare la vecchiaia e scoprire le “molte vecchiaie possibili”.

Vittorino Andreoli, Una certa età. Per una nuova idea della vecchiaia, Solferino, 2020

Vittorino Andreoli, psichiatra ottantenne di fama mondiale, racconta gli aspetti positivi dell’invecchiare e come la vecchiaia sia anche una fase piacevole, gioiosa e tenera della propria esistenza e non solo un’età “malata”.

Massimo Ammaniti, La curiosità non invecchia. Elogio della quarta età, Mondadori, 2017

Massimo Ammaniti, ottantenne e tra i più noti psicanalisti italiani, racconta la vecchiaia attraverso le testimonianze di ottantenni e novantenni protagonisti della vita culturale e politica del nostro paese.

Ferdinando Camon, A ottant’anni se non muori t’ammazzano, Hoepli, 2020

Ferdinando Camon, scrittore ottantacinquenne, traccia un bilancio personale e molto amaro dell’emergenza sanitaria e dell’epidemia da Covid19 nei confronti degli anziani.

Anziani al Centro – Bologna Biblioteche

Bologna Biblioteche, la rete delle Biblioteche Comunali di Bologna, ha selezionato un elenco di romanzi in cui i protagonisti sono gli anziani e di saggi sulla terza età. Per ogni libro è disponibile una breve descrizione a cura dei bibliotecari.

Cliccate qui per consultare e scaricare gratuitamente la bibliografia “Anziani al centro”.

 Attenzione È possibile stampare in cartaceo i documenti scaricabili online. Se non possedete una stampante in casa, potete recarvi presso una copisteria o un negozio di quartiere che fornisce il servizio stampa. Presso le copisterie o i negozi che forniscono il servizio stampa è possibile stampare documenti su chiavetta USB, da e-mail o direttamente da Internet.
Se non disponete di una chiavetta USB su cui salvare i documenti scaricati o un’e-mail, potete far stampare direttamente i documenti mostrando i collegamenti evidenziati in azzurro indicati in questa newsletter.
Qualora non ci siano copisterie o negozi che forniscono il servizio stampa nei dintorni della vostra abitazione o da voi facilmente raggiungibili, potete usufruire del servizio stampa di Essere Anziani a Mirafiori sud. Il servizio è a pagamento (0,04 euro per pagina). È necessario prenotare il servizio chiamando il 331 389 95 23 o scrivendo a essereanzianimirafiorisud@gmail.com. Il ritiro delle stampe avviene presso Casa nel Parco in via Panetti 1 angolo via Artom.

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiamare il 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com

condividi su