Mostre in quartiere e progetti di partecipazione

Mirafiori Sud riparte con numerose occasioni di narrazione del territorio che coincidono con appuntamenti aperti e liberi.
Cultura, socialità, ricordi e esposizioni pubbliche vi aspettano!

Cu’N’Fu – L’arte di immaginare il futuro | 1 luglio

Giovedì 1 luglio | dalle ore 10 alle ore 13

OPEN DAY
CPG TORINO – Centro di Protagonismo Giovanile

Strada delle Cacce 36 – 10135 Torino

Visite ogni 30 minuti per un massimo di 10 persone alla volta

Cu’N’Fu – L’arte di immaginare il futuro è un progetto ideato da Effetto Larsen in collaborazione con Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci, Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, Cooperativa Mirafiori con il sostegno di Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa Progetti per la Cultura e l’Innovazione Civica.
Cu’N’Fu è un processo, un nuovo metodo di indagine e di coinvolgimento della cittadinanza all’interno dei processi decisionali.
Dopo aver condotto le prime tappe di progetto da remoto per l’interruzione delle attività dal vivo nel corso del 2020 e dei primi mesi del 2021, il 29 e il 30 giugno riprendono le attività di workshop sul territorio.

Il 1 luglio l’esito di queste attività è aperto a tutta la cittadinanza, a chi vorrà conoscerci e condividere con noi le proprie riflessioni su questi temi o raccontarci la propria esperienza di abitante del quartiere. Un momento aperto a tutti per condividere punti di vista.

Sarà un’occasione per incontrarsi con gli abitanti del quartiere ai quali presenteremo l’esito del laboratorio per la mappatura emotiva di Mirafiori Sud, svoltosi a distanza nei mesi di gennaio e febbraio. Le interviste raccolte telefonicamente, su zoom o in videochiamata, e i racconti che i partecipanti hanno voluto donarci diventano un’installazione che ci guiderà nel racconto del territorio dal punto di vista di chi lo abita.

Negli stessi giorni creeremo con i partecipanti un’ulteriore installazione che ci aiuterà ad approfondire il rapporto tra i luoghi in cui viviamo e l’identità individuale e collettiva di di ciascuno di noi.

Scopri di più cunfu.it

Mirafiori dopo il Mito | fino al 25 settembre

Invita i tuoi amici, la tua famiglia, i colleghi di una volta a scoprire insieme a te Mirafiori Sud e il suo racconto corale degli ultimi 20 anni.

Vieni a vedere “cosa lascia dietro di sé l’onda lunga della produzione di massa della grande fabbrica fordista quando si ritira.”

Puoi scoprirlo con:
– i tour gratuiti guidati a piedi o in bicicletta già in programma > prenota la tua partecipazione a info.tourmirafioir@gmail.com

Scopri il calendario https://fondazionemirafiori.it/tour-mirafiori-dopo-il-mito

– facendo un tour libero tra le sezioni della mostra diffusa con la mappa in dotazione > scaricala qui 

– visitando il sito mirafioridopoilmito.it dove puoi leggere il nuovo Catalogo, ascoltare la Mirafiori Playlist by Zuli, esplorare il futuro del quartiere, approfondire l’archivio di 20 anni di articoli, video, ricerche e progetti.

DIRITTIBUS. IL MUSEO PER LA CITTÀ | fino al 30 ottobre

Dirittibus è un progetto integrato del Polo del ’900. È ideato e coordinato dal Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

Dal 22 giugno al 30 ottobre il Bibliobus delle Biblioteche Civiche Torinesi diventa Dirittibus, le soste sono le stesse e a Mirafiori Sud il bus si ferma il lunedì pomeriggio vicino al giardino Emilio Pugno dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e il venerdì mattina, dalle 9 alle 13, in Corso Unione Sovietica, 490 nel cortile dell’ IIS Primo Levi.

Il Museo Diffuso della Resistenza diventa itinerante per tre mesi e raggiunge i cittadini per ragionare su grandi temi come salutegeneredisabilitàambientemigrazioni e lavoro. Il bus si arricchisce di un allestimento che, attraverso video testimonianze, audio e 153 nuovi libri, tratta questi temi per arrivare a tutte le fasce di età. verranno anche organizzate iniziative collegate a tali diritti, proprio dove sosta il DirittiBus in modo che la cittadinanza possa cogliere l’occasione per visitare il DirittiBus, vedere l’allestimento e partecipare a un’attività di interesse civico.

Scopri di più https://www.museodiffusotorino.it/dirittibus

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiamare il 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com

condividi su