Cari/e amici e amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud,
vi inviamo alcune informazioni su Green Pass e campagna vaccinale, per continuare a tenervi aggiornati sulle opportunità e possibilità di questo periodo, in merito al Covid19.
Un saluto dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud
|
La Certificazione verde Covid19 (Green Pass) è una certificazione digitale e cartacea, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
Tale certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
In Italia, la Certificazione verde Covid19 può essere richiesta per partecipare a eventi pubblici e per accedere a determinate strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. In Europa, la Certificazione verde Covid19 facilita la libera circolazione in sicurezza dei cittadini europei.
Clicca qui per saperne di più sulla Certificazione verde Covid19.
Come ottenere la certificazione Covid19?
Ottenere la Certificazione verde Covid19 è facile e gratuito. Il Ministero della Salute ha previsto diversi canali per ottenere la certificazione: clicca qui per conoscere tutte le modalità con cui è possibile ottenere la certificazione. Il Ministero della Salute ha anche istituito un Call Center per fornire assistenza telefonica a coloro che desiderano ottenere la Certificazione verde Covid19: numero verde 800 912491 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00).
Se desideri ottenere il Certificato Verde Covid19 sia in formato digitale che cartaceo, puoi anche recarti alla Casa nel Parco (via Panetti 1 angolo via Artom) lunedì 26 luglio dalle 10.00 alle 12.00. Non è necessario prenotare. Il servizio è gratuito. È necessario avere con sè:
- codice fiscale
- tessera sanitaria
- codice univoco ricevuto via SMS o e-mail dopo aver fatto il vaccino (vedi immagine sottostante)
Se hai smarrito o non hai ricevuto il codice univoco anche se hai fatto il vaccino o il tampone o sei guarito dal COVID-19, puoi:
- contattare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)
- rivolgerti al tuo medico di medicina generale o al tuo farmacista munito di codice fiscale e tessera sanitaria se munito di identità digitale (SPID o CIE), autentificarti autonomamente sul sito del Ministero della Salute cliccando qui
Priorità over 60 – Campagna di vaccinazione anti Covid19 della Regione PiemonteI cittadini di 60 anni o più che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale anti Covid19 possono essere vaccinati senza obbligo di preadesione, recandosi direttamente presso alcuni centri vaccinali del Piemonte. Possono aderire a tale opzione i cittadini di 60 anni o più, residenti o domiciliati in Piemonte o con domicilio stabile in Piemonte per motivi di salute, famiglia, lavoro, studio o altri validi motivi.
Ecco i centri vaccinali di Torino presso cui è possibile l’accesso libero senza prenotazione alle persone di 60 anni o più tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00:
- Lingotto, via Mattè Trucco 5
- Gorizia, via Gorizia 114
- CUS, via Artom 30/A
- Nuvola Lavazza, via Ancona 11
Clicca qui per conoscere i centri vaccinali della prima cintura di Torino e del Piemonte in cui è possibile l’accesso libero senza prenotazione alle persone di 60 anni o più.
I cittadini di 60 anni o più, residenti o domiciliati in Piemonte o con domicilio stabile in Piemonte per motivi di salute, famiglia, lavoro, studio o altri validi motivi, che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale anti Covid19, possono anche scegliere il vaccino che verrà loro somministrato. Per usufruire di questa opportunità, è necessario richiedere l’adesione alla campagna vaccinale tramite la piattaforma www.ilpiemontetivaccina.it.
Si ricorda che la vaccinazione anti Covid19 è una priorità per le persone di 60 anni o più in quanto più esposte alle conseguenze gravi del Covid.
Cambiare la data di vaccinazione – Regione Piemonte
Sulla piattaforma www.ilpiemontetivaccina.it è possibile cambiare la data di convocazione per il vaccino per motivi di salute, lavoro, studio o viaggio. Sulla base dei posti disponibili, è possibile anticipare o posticipare la data di somministrazione sia della prima dose sia della seconda dose. La variazione di data sarà consentita nel rispetto del periodo previsto a livello sanitario tra la prima e la seconda dose e della tipologia di vaccino da somministrare.
Per cambiare la data di vaccinazione accedere all’Area Personale della piattaforma www.ilpiemontetivaccina.it (tasto in alto a destra). L’accesso all’Area Personale può avvenire:
- tramite codice fiscale, numero di tessera sanitaria e codice temporaneo inviato al momento dell’accesso tramite SMS sul proprio telefono
- tramite SPID, carta d’identità Elettronica (CIE), credenziali Sistema Piemonte o Torino Facile ottenute con riconoscimento di persona o con certificato digitale in formato CNS (es. TS-CNS)
Per anticipare o posticipare l’appuntamento, cliccare sul tasto Modifica in corrispondenza dell’appuntamento che si desidera modificare. Il sistema propone automaticamente date compatibili con le indicazioni sanitarie e la tipologia di vaccino.
Si ricorda che è importante rispettare il giorno e l’orario di convocazione per la vaccinazione.
Si ricorda che la vaccinazione anti Covid19 è una priorità per le persone di 60 anni o più in quanto più esposte alle conseguenze gravi del Covid.
Covid19 Informazioni per i viaggiatori – Ministero della Salute
Sul sito del Ministero della Salute è disponibile una sezione, in continuo aggiornamento, con tutte le informazioni utili per chi deve viaggiare in Italia e all’estero. Clicca qui per saperne di più.
Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiamare il 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com