Cari amici e care amiche,
in questa newsletter vi segnaliamo 3 occasioni per scoprire aree verdi produttive con guide speciali, persone che si occupano della rigenerazione di questi spazi e della crescita e cura di piante.
Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud
Orto sinergico – Visita guidata
Visita guidata all’orto sinergico, orto e giardino con bancali in cui sono coltivati legumi, ortaggi, erbe aromatiche e fiori, nella cornice di Orti Generali, il parco di orti urbani lungo il Sangone.
A cura di Orti Generali
Quando? Sabato 18 giugno dalle 17.30 alle 18.30
Dove? strada Castello di Mirafiori 38/15 (una volta entrati agli Orti Generali, seguire le indicazioni per Chiosco e Fattoria)
Partecipazione libera e gratuita – Chiedere di Nicoletta al Chiosco
Officina Verde Tonolli – Visita guidata
Visita guidata all’Officina Verde Tonolli, area verde recintata di 8000 mq con giardino, orti, frutteto, apiario, aree relax e spazi didattici per scoprire la natura in città, passeggiare all’aperto e trascorrere un pomeriggio in compagnia.
A cura di Associazione Parco del Nobile
Quando? Martedì 21 giugno dalle 16.30 alle 18.30
Dove? via Valgioie 45 (linee GTT 36, 40 – Metro Linea 1 fermata Pozzo Strada)
Partecipazione libera e gratuita – Chiedere di Wanda all’ingresso
Officina Verde Tonolli, area verde nel cuore di Borgata Parella, è stata realizzata dalla Città di Torino alla fine degli anni ’90 nello spazio lasciato libero dalla demolizione della Fabbrica Tonolli che produceva laminati di rame. Oggi è un giardino aperto al pubblico, un centro di eduzione ambientale e un punto di incontro perla cittadinanza.
Il Parco del Valentino: dall’antico castello al Borgo Medievale – Passeggiata guidata
Passeggiata rilassante e immersa nel verde del più bel parco cittadino alla scoperta di giardini, fontane, monumenti e antichi edifici.
A cura di Luisa Boscolo, guida turistica professionista, in collaborazione con Abbonamento Musei.
Quando? Giovedì 23 giugno ore 10.00
Punto di partenza: corso Massimo D’Azeglio 11 (davanti al monumento a Amedeo Duca d’Aosta, di fianco a Torino Esposizioni)
- con i mezzi pubblici: linee GTT 9, 47, 67
- con l’auto: parcheggio a pagamento su strisce blu (1,50 euro all’ora)
Punto di arrivo: corso Vittorio Emanuele II angolo viale Virgilio (davanti all’Arco del Valentino in prossimità del ponte Umberto I)
Durata: circa 2 ore
Contributo per la partecipazione: 4,00 euro a persona
Iscrizione obbligatoria – Posti limitati
Informazioni e iscrizioni: 011 682 53 90 – 331 389 95 23, essereanzianimirafiorisud@gmail.com. Al momento dell’iscrizione è necessario indicare la data alla quale si intende partecipare.
Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud:
331 389 95 23 lun – ven 10.00 – 17.00 I essereanzianimirafiorisud@gmail.com