Cittadini anziani sani, attivi, attenti alla forma fisica e interessati intellettualmente. Il Piemonte è una terra dall’età avanzata degli abitanti: si vive più a lungo e meglio. Ecco perché, all’unanimità, il Consiglio regionale ha approvato la proposta di deliberazione sul Piano per l’invecchiamento attivo.
Non tutte le persone avanti negli anni hanno necessità di cure o sono fragili, anzi: la maggior parte è motivata a mantenersi partecipe e solidale.
Asl, strutture residenziali, istituzioni scolastiche ed universitarie, organismi di formazione, associazioni: promuovono e sostengono il volontariato, la cittadinanza attiva, lo sviluppo di reti sociali e l’attività fisica. A loro, con una manifestazione d’interesse, si chiederà di proporre alla Regione progetti su apprendimento e aggiornamento, promozione della salute con stili di vita sani, partecipazione e impegno civico. Ma anche per favorire indipendenza e sicurezza, mobilità autonoma e permanenza degli anziani nel proprio domicilio…