Se ti trovi in Piemonte e hai un’emergenza sanitaria, devi chiamare il 112 (Numero Unico Emergenze). Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni. Puoi chiamare da telefono fisso o cellulare (anche senza credito o senza scheda SIM).
In Piemonte sono presenti due Centrali Uniche di risposta:
- Grugliasco, che ha come territorio di competenza la provincia di Torino e, attraverso due postazioni da remoto ad Aosta, la Valle d’Aosta per un totale di 2.438.648 abitanti
- Saluzzo (CN) ha come competenza tutto il restante territorio regionale (7 province) per un totale di 2.134.884 abitanti
- La tua chiamata arriva alla Centrale Unica di risposta, dove viene immediatamente visualizzato il numero di telefono da cui stai chiamando. Gli operatori, dopo averti localizzato e chiesto alcune brevi informazioni, inoltrano la tua chiamata alla Centrale Operativa 118. Entro pochi secondi sei in contatto con un infermiere qualificato, specializzato in gestione dell’emergenza e in grado di aiutarti.
- Devi rispondere con calma e chiarezza alle domande dell’operatore e restare in linea finché richiesto.
- Per organizzare velocemente il soccorso, l’operatore ti farà alcune domande. Preparati a fornire le seguenti informazioni:
- luogo dove occorre intervenire (comune, località, via e numero civico e qualsiasi indicazione che consenta ai soccorritori di individuare rapidamente il luogo)
- che cosa è successo (ad esempio, malore o incidente)
- se si vede l’infortunato o se è un evento riferito da altra persona
- età e condizioni dell’infortunato (ad esempio, è in grado di parlare, è cosciente, respira, presenta fratture o emorragie, si lamenta di dolore)
- malattie pregresse se l’infortunato è una persona conosciuta (es. diabete, asma, cardiopatia, ecc.)
Nella maggior parte dei casi, i mezzi di soccorso vengono inviati mentre è ancora in corso la telefonata.
Dopo la chiamata è necessario:
- mantenere libero il telefono per poter essere eventualmente contattati dalla Centrale Operativa 118
- rimanere accanto all’infortunato in attesa dell’arrivo dall’ambulanza
- seguire, se possibile, le indicazioni fornite dall’operatore della Centrale Operativa 118
- inviare qualcuno ad attendere i soccorritori, per poterli guidare più rapidamente possibile al luogo dell’evento
Ogni conversazione è automaticamente registrata.
L’accesso al Pronto Soccorso può avvenire:
- su iniziativa personale
- su invio da parte del medico di famiglia o della Guardia medica
- tramite 118
Chi si rivolge al Pronto Soccorso accede alle cure non per ordine di arrivo, ma in base all’urgenza del proprio caso, attraverso una procedura chiamata “triage”. All’arrivo in Pronto Soccorso, il paziente viene accolto da un infermiere qualificato che valuta accuratamente i sintomi e attribuisce un colore. Il colore attribuito indica il livello di gravità del problema e quindi la priorità di accesso alla cura.
I colori sono quattro:
- codice rosso – emergenza: i medici intervengono immediatamente, anche sospendendo le altre attività in corso
- codice giallo – urgenza: i medici intervengono in tempi brevi
- codice verde – urgenza differibile: l’intervento dei medici può essere eseguito anche dopo qualche ora, senza pericolo per le funzioni vitali. Il paziente viene assistito dopo gli interventi sugli eventuali codici rossi o gialli presenti o che giungano nel frattempo in Pronto Soccorso
- codice bianco – non urgenza: il paziente viene assistito, dopo i casi più urgenti e per quanto di competenza.
I pazienti che usufruiscono di prestazioni di Pronto Soccorso codificate come “codici bianchi”, alle dimissioni, devono pagare un ticket di 25 euro. Non sono tenuti al pagamento del ticket i minori di 14 anni e le persone esenti dal ticket sulle visite specialistiche e gli esami diagnostici.
Guardia medica – Servizio di continuità assistenziale
La Guardia medica garantisce, sette giorni su sette e gratuitamente, l’assistenza medica di base per situazioni non urgenti:
- nei giorni feriali dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo
- sabato e prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 8.00 della domenica o del giorno successivo a quello festivo
- domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 8.00 del giorno successivo
Il medico di Guardia Medica può:
- effettuare visite mediche, in ambulatorio o a domicilio
- prescrivere farmaci per le terapie di urgenza e per un ciclo massimo di 3 giorni
A Mirafiori sud è presente una sede di Guardia Medica presso Presidio Valletta – ASL Città di Torino in via Farinelli 25. Per accedere al servizio, telefonare allo 011 57 47 o 366 575 68 27.
Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud:
tel. 331 389 95 23 | da lunedì a venerdì ore 10 – 17
essereanzianimirafiorisud@gmail.com