Il progetto, della durata di due anni, si rivolge alle persone di 65 anni o più che risiedono in una particolare sottoarea del quartiere, quella compresa tra corso Unione Sovietica, strada Castello di Mirafiori, strada delle Cacce e via Barbera. Tale scelta permette di focalizzarsi su una dimensione di vicinato che è fondamentale per il miglioramento della qualità di vita degli anziani, per i quali la possibilità di spostamento e movimento, per i motivi più diversi, è spesso ridotta.
Le attività del progetto non sono definite a priori, ma vengono di volta in volta progettate e definite a partire da un’analisi dei bisogni degli anziani e dalle loro idee e proposte. Operatori e anziani sviluppano in modo partecipato e condiviso azioni di promozione della salute e del benessere che favoriscano l’adozione di stili di vita sani, riducano l’isolamento e l’esclusione sociale degli anziani e contribuiscano a rendere il quartiere più accogliente e solidale. Gli anziani non sono quindi solo i beneficiari delle attività programmate, ma anche i promotori e i moltiplicatori delle attività stesse.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Chi desidera saperne di più del progetto, conoscere il programma delle attività, raccontare la sua idea per migliorare la vita quotidiana degli anziani e dedicare un po’ del suo tempo e della sua energia al suo quartiere può recarsi il martedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 in via Morandi 10/A a Torino oppure telefonare al 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.