Informazioni utili

Informazioni utili taxi, biblioteca, INPS, GTT e 5×1000

Cari amici e care amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud,

siamo felici di comunicarvi la parziale riapertura della Biblioteca Civica Cesare Pavese…da oggi potete tornare a scegliere i vostri libri preferiti direttamente dallo scaffale! In questa newsletter trovate le informazioni su come accedere alla Biblioteca Civica Cesare Pavese, oltre a informazioni utili sul servizio gratuito di trasporto in taxi verso un centro vaccinale per persone di 80 anni o più, su come prenotare tramite App un appuntamento allo Sportello INPS o in una sede GTT e su come fare una donazione che non costa nulla alla Fondazione Mirafiori.

Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud

Taxi gratis per le persone di 80 anni o più che devono recarsi al Centro di vaccinazione Covid19

Dal 1 maggio 2021 le persone di 80 anni o più, residenti o domiciliate nel Comune di Torino, che devono raggiungere un Centro di vaccinazione Covid 19, possono usufruire del servizio gratuito di trasporto in taxi. La corsa gratuita in taxi è valida sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno. È necessario avere 80 anni compiuti. L’iniziativa è promossa da Fondazione Ania e Taxi Torino.

Per accedere al servizio, contattare Taxi Torino ai numeri 011 5730 o 011 5737. Una volta a bordo è necessario mostrare al tassista il certificato o il messaggio di prenotazione con l’indicazione del Centro vaccinale da raggiungere e un documento di identità.

 

 

Apertura Biblioteca Civica Cesare Pavese – Servizio di accesso allo scaffale aperto

Dal 3 maggio 2021, è possibile accedere esclusivamente su prenotazione alla Biblioteca Civica Cesare Pavese (via Candiolo 79, Torino) per:

  • scegliere libri a scaffale
  • ritirare libri, DVD e riviste prenotate
  • iscriversi ai servizi offerti dalle Biblioteche Civiche Torinesi

La prenotazione dei libri può avvenire mediante il catalogo online o telefonicamente al numero 011 01137080.

L’accesso e la permanenza in biblioteca sono possibili esclusivamente indossando la mascherina chirurgica e previa rilevazione della temperatura (che deve essere inferiore a 37,5°) e sottoscrizione di specifica autodichiarazione.

La prenotazione dell’accesso in Biblioteca può essere effettuata:

  • utilizzando il servizio Torino Facile della Città di Torino da cellulare o da computer (clicca qui per consultare la guida all’uso del servizio)
  • telefonando allo 011 01137080

Sono consentiti l’accesso agli scaffali aperti dell’area adulti a 5 persone contemporaneamente e la permanenza massima di 20 minuti a persona nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì dalle 14.00 alle 18.40
  • dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.40
  • sabato dalle 9.00 alle 14.40

Non è consentito l’accesso alla sala quotidiani e lo studio.

Per restituire i libri, i DVD e le riviste non è necessaria la prenotazione. I libri, DVD e riviste da restituire vanno lasciati nell’apposita cassa posizionata all’esterno dell’ingresso della Biblioteca nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì dalle 14.00 alle 18.40
  • dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.40
  • sabato dalle 9.00 alle 14.40

I libri restituiti sono sottoposti ad un periodo di quarantena di 10 giorni; pertanto, la restituzione verrà registrata sulla tessera del lettore trascorso tale periodo.

Cliccare qui per conoscere le modalità di accesso e gli orari delle altre Biblioteche Civiche Torinesi.

 Istruzioni per l’uso di App INPS e GTT – Prenotazione appuntamenti

Sono disponibili le seguenti brevi guide all’uso di:

  • App INPS per la prenotazione di un appuntamento allo Sportello INPS
  • App GTT per la prenotazione di un appuntamento in una sede GTT

Le guide sono a cura di Paolo Pelleri, insegnante di smartphone e di informatica per la terza età.

Se desiderate avere gratuitamente le guide in formato digitale o cartaceo, telefonate o inviate un messaggio al 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 o scrivete a essereanzianimirafiorisud@gmail.com. Riceverete via e-mail la guida o potrete prenotare il ritiro gratuito della copia cartacea presso Casa nel Parco (via Panetti 1 angolo via Artom, Torino).

Il tuo 5X100 alla Fondazione Mirafiori

C’è un modo per contribuire ad opere sociali e solidali per il quartiere di Mirafiori sud che non ti costa nulla: devolvere il 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi alla Fondazione Mirafiori.

Come verrà usato il tuo 5X1000? Fondazione Mirafiori userà il tuo 5X100 per la realizzazione di iniziative solidali alla Casa nel Parco e di attività gratuite per i bambini del quartiere.

Come donare il 5X100 alla Fondazione Mirafiori? È molto semplice: indica al tuo commercialista o al CAF di riferimento il Codice Fiscale della Fondazione Mirafiori 97702130010 e chiedi di inserirlo nella tua dichiarazione dei redditi.

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiamare il 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com

condividi su