Cari amici e care amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud,
in questa newsletter vi segnaliamo alcune iniziative in programma all’inizio del mese di marzo. Vi invitiamo a partecipare insieme ai vostri familiari, amici, vicini di casa e conoscenti.
Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud
Il Liberty a Torino: meravigliosi palazzi a Cit Turin e San Donato – Passeggiata guidata
Passeggiata a piedi e all’aperto nei quartieri Cit Turin e San Donato alla scoperta dell’architettura Liberty a Torino e di case bellissime con maestose e floreali facciate da guardare col naso all’insù.
A cura di Luisa Boscolo, guida turistica professionista, in collaborazione con Abbonamento Musei.
Quando? Martedì 8 marzo ore 10.00 e giovedì 17 marzo ore 10.00
Punto di partenza: ore 10.00 in piazza Statuto davanti al Monumento al Traforo del Frejus (lato giardino)
- con i mezzi pubblici:
- linee GTT: 10, 13, 36, 46, 49, 56, 72, 94
- metro 1 (stazione XVIII Dicembre)
- con l’auto: sosta su strisce blu a pagamento (1,5 euro all’ora). ZTL Centrale sospesa fino al 31 marzo 2022
- Punto di arrivo: corso Francia angolo via Principe d’Acaja (di fronte alla fermata “Principi d’Acaja” della metropolitana Linea 1 – linea GTT 36).
- Durata: circa 2 ore
- Contributo per la partecipazione: 4,00 euro a persona
- La passeggiata si svolge su percorso urbano facile e pianeggiante. Si raccomanda di indossare scarpe comode.
La guida utilizzerà il microfono per consentire un buon ascolto, mantenendo il distanziamento interpersonale previsto dalla normativa vigente.
È necessario avere con sé la mascherina.
Iscrizione obbligatoria – Posti limitati
- Informazioni e iscrizioni: telefonare al 011 6825390 o 331 389 952 3, inviare un messaggio al 331 389 95 23 o scrivere a: essereanzianimirafiorisud@gmail.com
Leggere le immagini – Casa nel Parco
Lezioni per imparare a interpretare le opere d’arte del passato e per conoscere gli artisti
A cura di Pietro Cappè, docente UNITRE Torino
Giorni e orari: lunedì dalle 14.30 alle 16.00 (4 lezioni + 1 visita guidata) a partire dal 7 marzo
Dove: Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud (via Panetti 1 angolo via Artom)
Costo: Tessera annuale Mirafiori Insieme (15,00 euro) o 15 ore di volontariato
Green Pass rafforzato obbligatorio – Iscrizione obbligatoria
Informazioni e iscrizioni: pietrocappe2@gmail.com – 391 409 00 98
Donne che leggono – Biblioteca Civica Cesare Pavese
Letture semiserie ad alta voce per ritrovarsi insieme in occasione del Giornata Internazionale della Donna. A cura del Gruppo Donne di Mirafiori sud
Quando? Venerdì 11 marzo dalle 17.00 alle 18.30
Dove? Biblioteca Civica Cesare Pavese, via Candiolo 79
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria telefonando allo 011 01137 080 o scrivendo a biblioteca.pavese@comune.torino.it.
Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 obbligatori
Scopri l’orto di comunità di via Morandi – Mirafiori sud
In via Morandi (sul retro di Villa Scintilla – di fianco all’ex sede dei Vigili Urbani) sono stati installati 9 cassoni, di cui uno rialzato e accessibile anche a persone in carrozzina o con difficoltà motorie, per coltivare fiori e piante aromatiche e per rendere il quartiere più verde e più bello. L’orto di comunità in cassone è realizzato nell’ambito di proGIreg, un progetto europeo per migliorare la qualità di vita nelle aree post-industriali attraverso la realizzazione di soluzioni basate sulla natura.
Se vuoi saperne di più o desideri prenderti cura dei cassoni (ad esempio, bagnando le piante o togliendo le erbacce e i fiori e le foglie secche), recati il martedì dalle 14.00 alle 16.00 (salvo concomitanza con le festività o maltempo). Un operatore ti racconterà a che cosa servono i cassoni, come poterli utilizzare e come averne cura.
Se ti piacerebbe veder crescere nei cassoni fiori e piante specifiche, invia la tua proposta oppure la foto o il disegno dei fiori e delle piante che vorresti piantare a info@fondazionemirafiori.it oppure al 331 3899523. Adesso nei cassoni sono stati piantati alcuni fiori adatti alla stagione in cui siamo e sono stati seminati fiori per attirare le api e le farfalle, ma c’è posto per nuove piante e nei prossimi mesi possono essere piantate le piante da te proposte.
Se noti qualche segno di danneggiamento ai cassoni o alle piante, per favore segnalalo così i cassoni rovinati possono essere riparati in tempi brevi e le piante danneggiate possono essere ripristinate il prima possibile.
Informazioni e segnalazioni: 331 389 95 23 – 011 682 53 90 – info@fondazionemirafiori.it
Nella medesima area venerdì 4 marzo verranno inaugurate le aiuole fiorite del corridoio verde, che collega il torrente Sangone con il quartiere Mirafiori. Verranno messi a dimora fiori autoctoni dai colori diversi per attirare farfalle, api e altri insetti impollinatori. Il corridoio verde è realizzato dall’Università degli Studi di Torino e dalla Città di Torino nell’ambito del progetto proGIreg.
Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiamare il 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00
o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com