GiovedìScienza al Teatro San Barnaba
Perché dimentichiamo, come dimentichiamo. Come funziona il cervello? Come funziona la memoria?
Con Sergio Sala, Professore di Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Edimburgo
A cura di CentroScienza in collaborazione con Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud nell’ambito del programma “La cultura dietro l’angolo”
Quando? Giovedì 22 febbraio 2024 ore 10.00
Dove? Teatro San Barnaba – strada Castello di Mirafiori 40
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
Informazioni: 011 839 49 13 – 375 626 60 90 (solo messaggi WhatsApp) – gs@centroscienza.it
Sul funzionamento del cervello circolano molte idee sbagliate. Il cervello umano non è un computer e nemmeno una videocamera o un registratore. Anche sulla memoria si hanno concezioni errate. Per esempio, dimenticare non è sempre un male, ma è un atto necessario per ricordare ed è funzionale all’efficienza del sistema. Se non dimenticassimo non saremmo in grado di ragionare e di fare astrazioni, e saremmo sommersi dai dettagli. In questo incontro parleremo del funzionamento del cervello e della memoria, e discuteremo anche di cosa succede quando la dimenticanza aumenta, come nell’invecchiamento, o diventa patologica, come nella malattia di Alzheimer o nelle amnesie. Toccheremo anche temi come la testimonianza oculare, le false memorie, i bias cognitivi, e le tecniche per migliorare l’apprendimento.
Sergio Della Sala è professore di Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Edimburgo. Ha lavorato a Milano e Abeerdeen. È stato visiting scientist all’Università di Berkeley, California, all’Applied Psychology Unit di Cambridge e visiting professor all’University of Perth, Australia. Il suo ambito di ricerca è la relazione tra cervello e comportamento umano. Ha pubblicato oltre 700 lavori sperimentali, oltre a numerosi libri specialistici e divulgativi. È membro della Royal Society, editor-in-chief della rivista di neuroscienze «Cortex», presidente del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e ha ricevuto il primo premio Tam Dalyell per la divulgazione scientifica.
Scopri il programma completo di appuntamenti gratuiti con la scienza su www.giovediscienza.it
Gruppo teatrale “Ragazze d’epoca”
Sei una donna interessata alle tematiche femminili? Vorresti contribuire a promuovere una cultura di parità di genere? Ti piace il teatro e la musica?
Alcune donne che frequentano Casa nel Parco e le attività di Essere Anziani a Mirafiori sud stanno cercando “ragazze d’epoca”, donne di qualsiasi età interessate a realizzare insieme uno spettacolo di teatro amatoriale con accompagnamento musicale sul tema dell’emancipazione femminile. Non è necessario avere esperienza teatrale né essere un’attrice professionista.
Per saperne di più e per candidarti, contatta Silvana al 333 872 15 68
Farsi del bene: consigli per la salute mentale con l’avanzare degli anni
“Farsi del bene: consigli per la salute mentale con l’avanzare degli anni” è un opuscolo che mostra come si può migliorare la salute mentale fino alla vecchiaia e offre idee e consigli per potersi sentire bene e affrontare al meglio le sfide insite dell’invecchiamento.
L’opuscolo fa parte della campagna “Come stai?” realizzata dalla Promozione della Salute Svizzera per promuovere la salute mentale a tutte le età.
Clicca qui per scaricare e consultare gratuitamente l’opuscolo in italiano.
Energia: Diritti a Viva Voce
Tutela dei diritti degli utenti nei settori di energia elettrica, acqua e gas
ll progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”, promosso da 18 Associazioni di Consumatori, offre al cittadino informazione e assistenza nei settori di energia elettrica, acqua e gas con l’obiettivo di:
- rendere i consumatori più informati e consapevoli
- realizzare risparmi in bolletta nei consumi domestici
- promuovere l’efficientamento energetico in casa
Se hai bisogno di informazioni e assistenza sul mercato energetico e sul risparmio energetico, rivolgiti allo sportello di Torino aderente:
Movimento Consumatori
via San Secondo 3, Torino
Contatti: 011 506 95 46
Giorni e orari di apertura: lunedì 9.00 – 13.00; martedì e mercoledì 14.00 – 19.00; venerdì 9.00 – 12.00 e 14.00 – 19.00
Troverai operatori in grado di darti informazioni, orientamento e assistenza su:
- tariffe e fatturazione
- problemi, contenzioni e reclami nei confronti del fornitore di servizio
- bonus sociale per elettricità, acqua e gas
- contratti truffa
- offerte commerciali e mercato libero
controllo dei consumi quotidiani
Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud:
331 389 95 23 (solo messaggi WhatsApp)
011 682 53 90 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
essereanzianimirafiorisud@gmail.com