Lunedì 6 gennaio 2025 alle 11, nella Chiesa del Santo Volto (via Val della Torre 11) a Torino, con la Messa presieduta dall’Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, il Cardinale Roberto Repole, si aprirà la Festa dei Popoli 2025: la giornata in cui ogni anno, alla presenza di tutte le comunità etniche cattoliche della diocesi torinese, viene celebrata la fratellanza tra le donne e gli uomini di tutto il mondo.
Al termine della celebrazione eucaristica, i partecipanti (invitati a portare un piatto tipico del Paese di cui sono originari) si ritroveranno nel foyer dell’auditorium del Santo Volto per condividere il pranzo.
A partire dalle ore 14.30 la giornata proseguirà con danze, musiche, canti e altre proposte culturali legate alla tradizione delle varie comunità e, per i bambini, scout e animatori organizzeranno giochi e attività di intrattenimento. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
La Festa dei Popoli celebra la diversità culturale e la fratellanza tra i popoli ed è l’occasione, per la Chiesa, di ricordare che il Vangelo, la buona notizia, è rivolta a tutti, senza distinzione di nazionalità, lingua, tradizioni, cultura e colore della pelle. Questa giornata di festa, inoltre, offre l’opportunità di conoscere nuove culture, gustare sapori esotici e divertirsi insieme ad amici e familiari.
A proposito di comunità etniche cattoliche, nella diocesi di Torino ne sono presenti tredici (lusofona, brasiliana, africana anglofona, filippina, latinoamericana, cinese, africana francofona, africana ecumenica, ucraina, albanese, srilankese, rumena e indiana) accompagnate da sacerdoti e religiose, solitamente provenienti dalle relative aree geografiche, o da missionari di ritorno nel nostro Paese.
QUI LA LOCANDINA della Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino