Nel centenario della morte di Pier Giorgio Frassati e in vista della sua canonizzazione (sarà dichiarato Santo a Roma il prossimo 3 agosto) il Centro Culturale Frassati di Torino promuove un convegno dal titolo «Il giovane Frassati, un santo per Torino e la Chiesa».
Si svolgerà sabato 29 marzo, dalle 9 alle 13.30 nella Sala Colonne di Palazzo di Città, con il contributo della Regione Piemonte e in collaborazione con il Comune.
Il convegno intende approfondire la figura di Frassati nella sua dimensione religiosa, spirituale, civica e politica. Dopo i saluti istituzionali interverranno, tra gli altri, gli storici Francesco Landolfi, Domenico Zeni e Alberto Sinigaglia, don Paolo Asolan e la giornalista Monica Mondo.
Il convegno sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Centro culturale.
Nato a Torino nel 1901 da una famiglia della borghesia colta e impegnata, Pier Giorgio Frassati si distinse per la carità, l’impegno sociale e politico, la spiritualità profondamente radicata nel Vangelo. Beatificato da Giovanni Paolo II nel 1990, è oggi considerato modello per le giovani generazioni. Il Centro Culturale Frassati, promotore dell’iniziativa, opera dal 1981 per approfondire il rapporto tra fede e cultura alla luce della testimonianza del beato torinese.
Don Livio Demarie
responsabile ufficio stampa
Curia metropolitana di Torino