Festival dell’innovazione e della scienza

Gli appuntamenti con l'Apostolato digitale: giovedì 13 ottobre 2022 a Chieri e domenica 16 ottobre a Settimo T.se

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza taglia il traguardo della X edizione e si svolgerà dal 9 al 16 ottobre e sarà dedicato al tema del digitale, argomento che verrà affrontato nelle sue varie declinazioni e ambiti di applicazione: Metaverso, intelligenza artificiale, arte, filosofia ed etica digitale, agenda digitale, NFT, cyber security, democrazia e digitale, ecc.

Organizzato dal Comune di Settimo Torinese coinvolge anche altri comuni della Città Metropolitana. In particolare segnaliamo due appuntamenti che vedranno la partecipazione dell’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino:

13 ottobre Sala Conferenze Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone”

ORE 17.30
Via Vittorio Emanuele II 1 Chieri

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UNA PROFEZIA SULL’UMANO NEGLI SPAZI DELLA NOSTRA QUOTIDIANITÀ.
COME LA TECNOLOGIA CI PUÒ AIUTARE AD ESSERE, TUTTI E DOVUNQUE, PIÙ UMANI E FRATERNI?

Nella metamorfosi digitale, impetuosa e dirompente, ci fermiamo un momento per pensarci nel tempo presente ed ancora di più nel tempo futuro, a partire dal nostro quotidiano vivere e sperare.Per informazioni:
biblioteca@comune.chieri.to.it

 

16 ottobre – BIBLIOTECA ARCHIMEDE, PIAZZA CAMPIDOGLIO 50 – Settimo Torinese
Sala Ragazzi – ore 15.00
NOI NEL DIGITALE: DIGITO ERGO SUM

Per prenotare: www.innova7.it
L’uomo moderno vive il distacco dai benefici della digitalizzazione, sperimentando
spesso ostacoli nelle relazioni interpersonali. Le reti sociali digitali non possono essere definite come strumenti buoni o cattivi. Sta a noi usarli bene, parlarne e saper riconoscere quando ne stiamo abusando. La socialità virtuale sembra condurci nella direzione opposta alla meditazione e al raccoglimento interiore. Possono filosofia
e religione essere la chiave per riportare  la dimensione non materica del digitale ad un’esplorazione lucida del nostro pensiero, che ci porti a capire meglio noi stessi?

Qui la brochure completa del Festival

condividi su