Una collaborazione che dura già da qualche anno quella che si è instaurata tra l’Equipe dell’apostolato digitale di Torino e la rivista della Editrice Elledici, Dossier catechista, specializzata nella formazione delle catechiste e dei catechisti parrocchiali e nella produzione di schede e cammini per l’evangelizzazione e la catechesi, in particolare dei più giovani.
Le moderne tecnologie hanno realmente invaso e colonizzato la vita di tutti, ma soprattutto dei nativi digitali, trasformando non solo le nostre e loro abitudini, ma anche rivoluzionando la forma mentis e l’agire di tutti. Una sfida per l’educazione e per la catechesi che vede sovente impreparati gli adulti a volte impauriti dalle moderne tecnologie. Proprio per comprendere e utilizzare in maniera educativa questi strumenti è nata una stretta collaborazione tra la rivista e l’équipe dell’apostolato digitale, animato e seguito da don Luca Peyron.
Per non restare in ambito teorico, dopo un certo periodo di formazione sulle conoscenze, si è passati ad una nuova rubrica intitolata “Pratiche digitali”, centrata sugli aspetti operativi e pratici, per imparare ad un uso corretto delle mille risorse contenute nell’universo digitale. Una attività di formazione per i catechisti che ha bisogno di una riflessione saggia e lungimirante, e che l’apostolato digitale può fornire con competenza e professionalità. Per una collaborazione che, almeno per quanto riguarda la rivista, speriamo che continui a lungo.
don Valter Rossi
Direttore