Venerdì 22 novembre si svolge la cerimonia di Inaugurazione del nuovo anno accademico, un appuntamento fondamentale per tutta la comunità accademica di IUSTO.
Quest’anno la prolusione è a cura del climatologo Luca Mercalli.
Climatologo, glaciologo, giornalista scientifico, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865 e dirige la rivista Nimbus.
Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università in Italia (Università di Torino-SSST), Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. E’ stato consulente dell’Unione Europea e già consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Per RAI ha partecipato a “Che tempo che fa”, “Scala Mercalli” e “TGMontagne” e Rainews24. Editorialista per Il Fatto Quotidiano, ha lavorato prima a La Repubblica e poi a La Stampa ed ha al suo attivo alcune migliaia di articoli e oltre 3100 conferenze. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole (Rizzoli), Viaggi nel tempo che fa (Einaudi), Prepariamoci (Chiarelettere), Non c’è più tempo (Einaudi), Il clima che cambia (BUR), Salire in montagna (Einaudi) e il libro per bambini Uffa che caldo (ElectaKids).
Programma
Sede: Torino, Piazza Conti di Rebaudengo – 22.
Cappella interna dell’Istituto
- 9.30 – Celebrazione eucaristica
Aula magna IUSTO | Calonghi-Lorenzini-D.Bosco
- 10.30 – Saluti istituzionali, modera il prof. Alessio Rocchi | Amministratore delegato
- 11.00 – Relazione annuale IUSTO, a cura della prof.ssa Claudia Chiavarino | Direttore accademico
Intervallo musicale
- 11.45 – Lectio magistralis “Crisi climatica ed ecologica: la tecnologia ci salverà?”, a cura del prof. Luca Mercalli
- 12.30 – Proclamazione dell’Apertura dell’Anno Accademico 2024-2025, 19° anno dalla Fondazione
Intervallo musicale
- 12.40 – Testimonianze e Premiazione degli studenti meritevoli per l’eccellenza dei risultati – moderano la prof.ssa Elisa Paterno| Delegato del Responsabile Area Psicologia e il prof. Roberto Santoro | Responsabile Area Scienze dell’Educazione.
- 13.30 – Light Lunch