’Intelligenza Artificiale (AI) sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita, compresa quella lavorativa. E la funzione Risorse Umane non fa eccezione. Per esempio, dalla selezione del personale alla gestione delle performance, l’AI può offrire opportunità straordinarie per migliorare l’efficienza, la qualità delle decisioni e per facilitare una vasta gamma di attività, snellendo numerosi impegni dell’HR, che può quindi orientarsi su aspetti più strategici, sempre più indirizzati all’analisi dei dati.
Tuttavia, è fondamentale affrontare le sfide etiche e operative generate dall’AI con una visione strategica e responsabile. I professionisti delle Risorse Umane devono adattarsi a questo nuovo panorama tecnologico, abbracciando l’AI come un potente alleato per costruire un ambiente di lavoro più efficiente, equo e senza perdere di vista la centralità delle persone. Per questo il 19 settembre 2024 a Milano va in scena l’evento dal titolo “SAP Executive Exchange for HR”
L’appuntamento di settembre 2024 è dedicato ai dipartimenti delle Risorse Umane e ha l’obiettivo, oltre che di fare networking, di permettere il confronto tra gli HR sulle potenzialità delle nuove tecnologie, tra cui, l’AI nei processi della Direzione del Personale.
Durante l’evento, interviene Don Luca Peyron, giurista e teologo di grande cultura e preparazione nel campo dell’AI, per affrontare il tema etico e dimostrando che per guardare al futuro serve consapevolezza rispetto alle tecnologie e al loro risvolto etico: “Forti di un partner tecnologico d’eccellenza e avanguardistico come SAP, dell’esperienza di direttori di Risorse Umane in realtà multinazionali come Dompé Farmaceutici e RadiciGroup e della voce degli esperti in grado di stimolare conversazioni e riflessioni che vanno ben oltre l’aspetto strettamente tecnologico dei nuovi strumenti, con l’evento abbiamo dato vita a un momento di cultura e condivisione di esperienze, con l’obiettivo di segnare un punto di svolta verso gli sviluppi futuri della gestione delle Risorse Umane”, conclude Montalto.